Home Nazionale “Più felici e produttivi”, la Svezia sperimenta la giornata lavorativa di 6 ore

“Più felici e produttivi”, la Svezia sperimenta la giornata lavorativa di 6 ore

0

(AdnKronos) – Gli imprenditori svedesi hanno scoperto che i loro impiegati sono più felici e più produttivi lavorando 6 ore al giorno. E’ quanto assicura Linus Feldt, che a Stoccolma dirige ‘Filimindus’, azienda specializzata nella creazione di app.
L’anno scorso ha deciso di introdurre la giornata lavorativa di 6 ore, con un’unica limitazione: durante il lavoro è vietato ai dipendenti l’utilizzo dei social network, da Facebook a Twitter. Meno ore dunque, ma più efficienza. “La giornata lavorativa di otto ore non è così efficace come si potrebbe pensare” ha detto Feldt. “La mia impressione – ha aggiunto il Ceo come riporta il ‘Daily Mail’ – è che ora è più facile concentrarsi più intensamente sul lavoro, si ha la capacità e la resistenza necessaria per farlo e in più si ha ancora energia quando si esce dall’ufficio”.
Nel Paese le 6 ore lavorative stanno entrando anche nel settore pubblico: il governo sta portando avanti una sperimentazione sulle infermiere, che continuano a percepire lo stesso salario ma lavorando due ore di meno al giorno. Una decisione che nell’immediato ha comportato maggiori costi ma nel tempo sembra funzionare: lavoratori e pazienti sono molto più riposati e felici.
Un giudizio su cui concorda anche Feldt: “I lavoratori hanno molte più energie e soprattutto – conclude – a fine giornata sono felici di lasciare l’ufficio e felici di tornare il giorno successivo. E se i dipendenti sono felici, l’azienda è felice”.