GROTTAMMARE – La Ford commercializza in Italia la seconda Generazione della sua grande monovolume sportiva, la S-Max. La neonata vettura tedesca è disponibile con 2 Motori a Benzina (1500 da 150 cv, 2000 da 240 cv) oppure con 1 Motore Turbodiesel TDCI (2000 da 120, 150, 180, 210 cv), negli allestimenti Plus, Titanium, Titanium Business. Esternamente è tutta nuova. La seconda generazione della monovolume Ford S-Max è realizzata sullo stesso pianale della nuova Mondeo e, quindi, ha ben poco in comune col vecchio modello; la linea filante e il piglio sportivo sono rimasti ben visibili. Evidenti comunque gli elementi stilistici più recenti della casa: il frontale con la larga mascherina esagonale cromata, i fari lunghi e sottili, la linea arcuata del tetto, i passaruota scolpiti e la base dei finestrini che risale gradualmente verso la coda.
Ed ora è il momento del test drive: la Ford S-Max guidata è stata la 2000 TDCI 150 cv Titanium Powershift da 42500 €. La S-Max si rinnova profondamente, rimanendo fedele al suo DNA sportivo. Su strada questo salotto su ruote, ha un comportamento davvero eccezionale. E’ una monovolume molto maneggevole, nonostante le dimensioni non proprio compatte (quasi 5 metri di lunghezza), si parcheggia facilmente grazie ai sensori anteriori e posteriori e alla retrocamera a colori con segnalazione della traiettoria in manovra. In marcia è molto confortevole e assai silenziosa, grazie all’ottima qualità costruittiva che in casa Ford hanno applicato a questo prodotto. Il motore che la equipaggia è il 2000 Turbodiesel da 150 cv. Questo propulsore, unico diesel a listino, nella potenza mediana, è l’ideale rispetto alla mole del veicolo (il 120 cv, secondo me può essere un po’ lento, mentre il 180 cv e il 210 cv sono per chi vuole prestazioni da sportiva di categoria superiore).
Da ultimo il listino prezzi: si va da 29500 € della 1500 Plus per arrivare a 40100 € della 2000 Titanium Business Automatica 7 Posti (Benzina); si va da 31000 € della 2000 TDCI 120 cv Plus per arrivare a 43600 € della 2000 TDCI 180 cv AWD Titanium Business Powershift 7 Posti (Diesel).
Bruno Allevi