Home Cultura e Eventi Eventi Al Festival delle Musiche la giostra musicale della Piccola Orchestra delle Officine

Al Festival delle Musiche la giostra musicale della Piccola Orchestra delle Officine

0
Al Festival delle Musiche la giostra musicale della Piccola Orchestra delle Officine
Stefano Bombetta

Appuntamento sabato 23 luglio al Chiostro di San Francesco di Castiglion Fiorentino

Secondo appuntamento in Val di Chiana per il Festival delle Musiche con l’invito a scoprire il Chiostro di San Francesco, a Castiglion Fiorentino, sabato 23 luglio alle ore 21:15. Protagonista dell’evento la Piccola Orchestra delle Officine in un’inscindibile e godibilissima giostra di personaggi, tra musica e spettacolo, legati a quindici anni di musiche per la scena.

La Piccola Orchestra delle Officine, gruppo eclettico e trasformista composto da soci e collaboratori della compagnia aretina Officine della Cultura, nasce nel 2016 come ensemble della produzione dello spettacolo “Il Piccolo Principe e l’Aviatore”. L’evento, per la regia di Amanda Sandrelli, è l’occasione per la costituzione permanente della Piccola Orchestra, con l’ideazione e la messinscena di un concerto, da un’idea drammaturgica di Gianni Micheli, in forma di giostra/viaggio musicale attraverso le storie, le canzoni e i personaggi che da oltre 15 anni la compagnia porta in giro per i teatri italiani. Al centro dell’evento le canzoni originali elaborate per la recente produzione de “Il Piccolo Principe e l’Aviatore” – distribuite su cd da Woodworm Audioglobe. Incastonati nel racconto del principino di Antoine de Saint-Exupery pezzi d’eccezione nati dall’originale sodalizio musicale, tra cui le “Canzoni da 3 soldi” – dall’“Opera da tre soldi” di B. Brecht e K. Weill -, brani da “Non era Lola” – dal racconto “Happy End” di V. Montalbàn e dal repertorio stravagante di uno tra i più grandi personaggi del teatro italiano, Ettore Petrolini. Evento per tutti, dunque, dalle innumerevoli sfumature emotive da vivere in accompagnamento a una narrazione musicale attenta, ironica e dialettica dedita alla contaminazione tra stili, forme e generi.

Compongono la Piccola Orchestra delle Officine: Stefano Ferri (voce), Luca “Roccia” Baldini (basso), Massimo Ferri (chitarra e bouzouki), Mariel Tahiraj (violino), Gianni Micheli (clarinetti e fisarmonica), Leonardo Morella (tromba), Ciro Fiorucci (batteria). Musiche di Massimo Ferri e Luca “Roccia” Baldini. Ingresso Euro 5,00.

Ulteriori informazioni: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org. Il Festival delle Musiche – www.festivaldellemusiche.it – è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana.

Exit mobile version