Home Cultura e Eventi Eventi Giovedì 5 maggio: Giornata internazionale dell’ostetrica

Giovedì 5 maggio: Giornata internazionale dell’ostetrica

0
Giovedì 5 maggio: Giornata internazionale dell’ostetrica
ostetrica

AREZZO –  Il 5 maggio di ogni anno ricorre la “Giornata internazionale dell’ostetrica”, momento in cui la comunità mondiale delle ostetriche, nel celebrare la propria professione, richiama l’attenzione delle istituzioni sul contributo fondamentale che possono offrire per migliorare la salute della donna e della famiglia nelle varie età della vita.

Le ostetriche dell’U.F. Attività Consultoriali organizzano presso la Casa della Salute di Castiglion Fiorentino un momento di riflessione sul percorso assistenziale a carico delle ostetriche durante le “gravidanze a basso rischio”. Inoltre in collaborazione con gli studenti degli istituti scolastici locali verranno trattate alcune tematiche relative all’assetto organizzativo dello spazio riservato ai giovani.

L’evento avrà luogo presso la sala riunioni Ugo Signorini della Casa della Salute a partire dalle 9:00. Dopo i saluti di benvenuto da parte del direttore della Zona Distretto Valdichiana, Anna Canaccini, e del responsabile dell’ U.F. Attività Consultoriali zona Valdichiana, Ferruccio Sereni, medici ostetriche e studenti prenderanno parola. Il direttore dell’ U.O. Ostetrica del San Donato di Arezzo, Patrizia Petruccioli, approfondirà la nuova normativa relativa all’autonomia ostetrica. Interverranno poi gli operatori sanitari coinvolti e le ostetriche Serena Savarelli, Elisabetta Calabrese e  Annalisa Anselmi, che spigheranno le novità del maggio 2016. A seguire la parola agli studenti sul nuovo consultorio dedicato ai giovani, per avere una conoscenza a 360° degli argomenti in esame e sciogliere ogni dubbio a coloro che ne manifestano.

L’evento si concluderà alle 13:00 circa con un buffet aperto a tutti i partecipanti. Ricordiamo che sono invitate all’iniziativa tutte le coppie, le mamme in attesa, i giovani e l’intera cittadinanza.

Exit mobile version