Home Cultura e Eventi Eventi A Italia Power Yoga di Firenze le suggestioni pittoriche di Elda Lenzi

A Italia Power Yoga di Firenze le suggestioni pittoriche di Elda Lenzi

0
A Italia Power Yoga di Firenze le suggestioni pittoriche di Elda Lenzi
Elda Lenzi

FIRENZE – Dal 14 maggio all’8 luglio 2016 Italia Power Yoga di via della Chiesa 36R, a Firenze, ospita “Impermanenza”, mostra personale di pittura di Elda Lenzi a cura di Marco Botti.

È il nuovo appuntamento con l’arte al centro yoga di Silvana Alfonso, situato nel cuore della Firenze più poetica, quell’Oltrarno che si dipana tra i quartieri di San Frediano e Santo Spirito.

Il vernissage, a ingresso gratuito, si terrà sabato 14 maggio, a partire dalle ore 18.

 

LA MOSTRA:

“Impermanenza” è il nuovo progetto dell’artista toscana Elda Lenzi, presentato in anteprima a Italia Power Yoga. In mostra una serie di tele di grande formato che segnano uno spartiacque rispetto alla produzione precedente della pittrice.

Come dicono il titolo e alcune filosofie orientali, nulla è permanente, tutto è destinato a cambiare e trasformarsi. Provare a controllare questo moto costante può solo provocare sofferenze. La Lenzi sceglie quindi di abbandonarsi alla corrente e di far fluire le emozioni, di aprirsi al divenire e di affrontare con serenità ciò che la vita vorrà riservarle.

 

“Impermanenza” può significare anche liberazione dalle scorie del passato, alleggerimento. Le opere accolgono così colori in dissolvenza, forme astratte impalpabili, colature senza limiti e confini. In alcuni casi pare di fluttuare tra masse di nubi che si sovrappongono, uniscono e confondono in un movimento armonico che non ha principio né fine.

Una mostra intensa che trova a Italia Power Yoga il luogo ideale per la “prima” e che saprà affascinare e suggestionare tutti coloro che la visiteranno.

 

L’inaugurazione del 14 maggio sarà l’occasione per presentare al pubblico anche il raffinato catalogo curato da Marco Botti, corredato dalle poesie dell’artista (progetto grafico e foto Luciferi fineart LAB, stampa Tipografia Basagni).

 

L’ARTISTA:

Elda Lenzi è nata nel 1958 a Castiglion Fibocchi ma vive e lavora ad Arezzo.

Diplomata all’Istituto d’Arte di Arezzo, si appassiona fin da giovane al teatro, alla letteratura e alla pittura.

Tra il 1991 e il 1993 partecipa a vari laboratori teatrali e al corso biennale di teatro con il “metodo Stanislavskij”, promosso dalla scuola Diesis Teatrango a Loro Ciuffenna. Grazie a queste esperienze recita ne “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello al Teatro Bicchieraia di Arezzo e in “Nozze di sangue” di Federico Garcia Lorca a Pieve a Presciano (Pergine Valdarno).

Nel 2011 pubblica in proprio la raccolta di poesie dal titolo “Dal Tremore all’Amore”, mentre nel 2012 dà alle stampe il romanzo “Il tempo di Inanna” (Ismecalibri).

La sua attività pittorica negli ultimi anni si è intensificata. Nel 2012 Elda presenta una personale nell’ambito di “Calici sotto le stelle 2012” a Castiglion Fibocchi. Nello stesso anno si aggiudica il Premio “Rappresentanza Confindustria di Arezzo” all’interno del “XXII Premio Nazionale di Pittura Città di Civitella” di Civitella in Val di Chiana.

Nella primavera 2015 espone con la personale “Terra e Cielo. Vibrazioni e Frequenze”, in occasione di EXPOniAMO a Castiglion Fiorentino. Nello stesso anno presenta le sue opere all’interno degli eventi “Musica per il 3° millennio” nella sede della Fondazione “Guido d’Arezzo” ad Arezzo e “Musica d’una sera di mezza estate” nell’atrio di Casa Petrarca, sempre ad Arezzo.

Ancora nel 2015 è selezionata per la collettiva “Sensi”, allestita alla Galleria “SanLorenzo Arte” di Poppi.

Exit mobile version