Home Cultura e Eventi Eventi Natale in Biblioteca ragazzi

Natale in Biblioteca ragazzi

0
Natale in Biblioteca ragazzi
Biblioteca per i ragazzi - Arezzo

Il Natale è il periodo più entusiasmante per i bambini e la sezione Ragazzi della Biblioteca Città di Arezzo propone in un’atmosfera calda e accogliente 5 appuntamenti imperdibili per i più piccoli (0 -10 anni). Intorno al camino del Natale, con luci e fiocchi di neve, saranno lette dalle mamme volontarie e dalle bibliotecarie tante storie di Natale, accompagnate anche da laboratori creativi per dare sfogo alle fantasie dei piccoli.

È stato dimostrato che la lettura ad alta voce stimola la capacità di riconoscere e utilizzare i suoni e, in un secondo tempo, facilita l’apprendimento della lettura indipendente. I bambini a cui si legge con regolarità hanno una maggiore proprietà di linguaggio che, da un punto di vista cognitivo, corrisponde a una maggior capacità di comprensione e ad un più profondo desiderio di apprendere. A questo riguardo, un interessante studio americano ha dimostrato che i libri per l’infanzia contengono un numero di vocaboli ricercati del 50% superiore alla media delle trasmissioni televisive, o delle normali conversazioni fra studenti universitari e arricchire il linguaggio e contribuire a una migliore capacità di apprendimento da parte dei piccoli è un aspetto a cui la Biblioteca Città di Arezzo tiene molto. Per questi motivi, e non solo, il ruolo delle mamme lettrici è fondamentale perché sono loro la forza della Biblioteca Ragazzi, così come le tante maestre che con le loro classi visitano spesso la biblioteca.

Le letture di Natale in biblioteca saranno sicuramente una bella occasione non solo per i bambini ma anche per i più grandi che ritroveranno nella favole di Babbo Natale, della slitta, della renna, degli gnomi e dei fiocchi di neve un po’ della loro infanzia.

Ecco il calendario degli incontri:
SABATO 17 dicembre, ore 11,00 (età 4-7)
GIOVEDI 22 dicembre, ore 17,30 (età 0-3)
GIOVEDI 29 dicembre, ore 16,00 (età 6-10)
GIOVEDI  5 gennaio 2017, ore 17,30 (età 0-3)