Home Attualità Economia Persone con gravi disabilità, bando per progetti di Adattamento domestico

Persone con gravi disabilità, bando per progetti di Adattamento domestico

0
Persone con gravi disabilità, bando per progetti di Adattamento domestico

AREZZO –  Migliorare le opportunità di autonomia e permanenza negli ambienti di vita delle persone con gravi disabilità. E’ questo l’obiettivo di un progetto finanziato dalla Regione Toscana ed ora oggetto di un avviso pubblico emesso dall’Azienda sanitaria.
Il progetto (ADA) – si legge in una nota della Asl – ha l’obiettivo di orientare e sostenere la persona con disabilità grave e il suo nucleo familiare, al fine di migliorare il grado di autonomia e il benessere ambientale all’interno dell’abitazione. Più in particolare, sono previste azioni di informazione e consulenza sulle possibili soluzioni architettoniche, tecnologiche, informatiche, oltre a contributi economici a sostegno dell’acquisto di prodotti, attrezzature e / o la realizzazione di opere edili.
Per  la provincia di Arezzo è previsto un finanziamento complessivo di 73.733, suddiviso tra le cinque zone distretto.
Le persone con gravi disabilità interessate (in possesso della certificazione di gravità, con età compresa fra i 6 ed i 65 anni, residenti in Toscana e con Isee non superiore ai 36.000 euro), devono  presentare apposita domanda entro  il 4 gennaio 2017.  Le richieste di contributo dovranno riguardare opere, acquisti ed installazioni di arredi, attrezzature  ancora da eseguire e non finanziate da altre leggi nazionali o regionali.

Ulteriori informazioni ed i moduli per le domande sono scaricabili dal sito web dell’azienda sanitaria (www.usl8.toscana.it).