Home Cultura e Eventi Eventi Tartufo d’autore a Monte San Savino, il 18 novembre con lo chef stellato Marco Stabile

Tartufo d’autore a Monte San Savino, il 18 novembre con lo chef stellato Marco Stabile

0
Tartufo d’autore a Monte San Savino, il 18 novembre con lo chef stellato Marco Stabile
tartufo

L’Accademia Italiana del Tartufo, in collaborazione con AIS, Associazione Italiana Sommelier Arezzo e L’Associazione no profit Ragazzi Speciali ha il piacere di presentare il suo primo evento sul tartufo di qualità con il suo Ambassador Marco Stabile, Chef stellato dell’Ora d’Aria di Firenze, in una serata dedicata alla conoscenza del tartufo e alla sua valorizzazione nella cucina d’autore.

Il valore dei principi di tutela del tartufo di qualità è strettamente correlato all’assoluto rispetto del nostro territorio e dell’ecosistema in cui cresce e si sviluppa il tartufo stesso. La difesa del territorio nazionale e del suo valore culturale sono principi etici fortissimi nei quali s’identificano lo spirito dell’Accademia e dei suoi membri. È anche in funzione di questi principi di eticità che il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione no-profit che si occupa di food. Questa si è resa famosa, oltre che per la qualità dei suoi prodotti, anche per la valorizzazione del lavoro e dell’impegno dei ragazzi che ne fanno parte.

Il ruolo dell’Accademia sarà quindi quello di descrivere e approfondire le conoscenze sul consumo del vero tartufo italiano. Per tale ragione ci associamo alla proposta portata avanti dal Centro Nazionale Studi di Alba sul tartufo Bianco, per indicare questo frutto della terra come Patrimonio immateriale culturale dell’umanità, presentata all’Unesco questo settembre.

Pensiamo che il tartufo debba essere adeguatamente conosciuto affinché anche nella ristorazione possa essere utilizzato in modo corretto, da qui la necessità di un’accurata formazione: il nostro Ambassador, Marco Stabile, è stato riconosciuto dalla stessa Accademia come Chef culturalmente preparato e altamente motivato per un utilizzo corretto ma anche creativo del tartufo. In realtà come afferma spesso Marco, occorrerebbe esprimersi al plurale e parlare di cucina dei tartufi, poiché ognuno è importante a suo modo.  Per poterli conoscere e apprezzare al meglio, nell’arco dell’anno, è ottimale consumarli stagionalmente, perché ogni stagione ha le sue primizie e ricchezze.

Questo uno dei target dell’Accademia e di Marco: divulgare la bontà e la piacevolezza della stagionalità. Oltre all’impegno per riconoscere e denunciare i surrogati e le contraffazioni, troppo spesso commercializzati come tartufi naturali.

La serata di grande cucina che proponiamo non potrà che essere accompagnata da grandi vini italiani. Una scelta accurata, fatta direttamente dall‘Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Arezzo. L’AIS, da sempre fortemente attenta alla valorizzazione della produzione tipica e alla sua difesa, dimostra costantemente grande interesse per nuovi progetti atti a promuovere il “ Made in Italy “ gastronomico e il profondo valore culturale che questo stesso rappresenta.

La serata sarà organizzata al ristorante “Belvedere” di Monte San Savino, di Massimo e Lucio Rossi, entrambi membri dell’Accademia e professionisti altamente preparati per valorizzare la cucina di qualità. Essi rappresenteranno il “supporter” culinario e organizzativo di Marco Stabile. Il nostro Ambassador sarà quindi allo stesso tempo ospite e protagonista al Belvedere per poter sviluppare e illustrare direttamente nei suoi piatti il meglio di due straordinari tartufi: il bianco e il nero pregiati .

Una prima grande occasione per l’Accademia in Toscana, un’occasione unica per chi vi parteciperà.