Home Comunicazione Adv Le auto più vendute in Italia nel 2017

Le auto più vendute in Italia nel 2017

0
Le auto più vendute in Italia nel 2017

L’estate appena trascorsa ha fatto registrare ottimi livelli nel settore automotive: le vendite risalenti a giugno 2017, infatti, hanno portato ad un +12,88% rispetto al giugno dell’anno passato. Alcune case automobilistiche hanno fatto letteralmente il botto, assorbendo la maggior parte del mercato delle vendite estivo e annuale. Il dato sulle immatricolazioni di giugno, dunque, è di quelli da ricordare: un +12,88% che a conti fatti rappresenta un aumento di 21.000 immatricolazioni su base mensile (oltre 187.600 il totale). E la Fiat ha giocato un ruolo importantissimo all’interno di questo boom del comparto automotive. Ecco perché potrebbe essere interessante verificare quali sono le auto più vendute in Italia nel 2017.

Le 5 auto più vendute in Italia nel 2017

Fiat, Fiat, Fiat e ancora Fiat: quattro posizioni su cinque relative alla classifica delle auto più vendute nel 2017, appartengono alla FCA. Ma quali sono i modelli ad aver segnato questo distacco così clamoroso con i competitor? In prima posizione troviamo la Fiat Panda: seguono la Fiat Tipo, la Fiat 500L e naturalmente la Fiat Punto, grande classico del nostro parco auto. L’unica eccezione che conferma la regola di questa classifica è la Renault Clio. A livello di unità vendute, la Panda non teme confronti: sono poco più di 12.000 le auto vendute a giugno 2017.

La Fiat Tipo si è fermata a circa 7.000. La 500L e la Punto, invece, se la giocano fra loro (5.171 contro 5.165) e con la Renault Clio (5.077 unità vendute). La graduatoria lascia poco spazio al caso: le Fiat sono infatti le auto più amate dagli italiani. Il grande successo di queste auto è testimoniato anche dal fatto che siano anche quelle più presenti sul mercato dell’usato: siti specializzati in questo, come automobile.it, ospitano infatti numerosi annunci ad esempio per le Fiat 500. Il grande successo della Fiat è infine visibile chiaramente sul dato totale dell’azienda: un aumento delle vendite nel 2017 pari al +16% rispetto allo scorso anno, con un totale di 40.000 unità vendute a giugno 2017.

Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nel 2017

Anche il mercato delle automobili elettriche non ha mancato di presentare rapporto quest’anno. E anche in questo caso gli italiani hanno dimostrato una certa predilezione per alcuni modelli in particolare. Quali sono, quindi, le auto elettriche più vendute? La classifica viene vinta dalla Nissan Leaf 220, tallonata a breve distanza da un’altra classica in versione elettrica: la Renault Zoe 100. Poi, in terza posizione troviamo la Tesla Model S: autentico cavallo di battaglia per gli amanti delle automobili elettriche.

In quarta e in quinta posizione troviamo rispettivamente la Citroen C-Zero e un secondo modello firmato Tesla: la Model X. Fra la prima e le altre c’è comunque un grande distacco, in termini di unità vendute nel 2017. Pur essendo ancora lontani dai livelli europei, la crescita del mercato delle auto elettriche testimonia l’attenzione degli italiani. Questo perché sempre più cittadini sentono l’esigenza di partecipare alla diminuzione delle emissioni tossiche. Le auto elettriche, quindi, sono il sistema più intelligente per intervenire in prima persona.