Home Nazionale Spoleto Festival Art, fotografia e pittura si incontrano con ‘Urbana texture-storie soggettive di città

Spoleto Festival Art, fotografia e pittura si incontrano con ‘Urbana texture-storie soggettive di città

0

Spoleto, 18 set. (Labitalia) – Un intenso dialogo tra fotografia e pittura. Questo il concept della exhibition artista ‘Urbana texture-storie soggettive di città’ che si rivelerà al pubblico, all’interno dello Spoleto Festival Art, il prossimo 22 settembre presso la Galleria Pianciani. La curatela critica è della storica dell’arte Loredana Finicelli, che spiega: “Nulla, come la città, è l’espressione di una memoria tangibile, il punto nel quale il passato e il presente si intersecano prefigurandovi una certa idea di futuro. Quando la città è quella del centro Italia poi, la storia sembra farsi materia, e il passato si riverbera sulle mura, sui merli e sui bastioni, su vicoli e viottoli che serbano il crisma di una civiltà intera”.
“Perché nulla -avverte- come la città, è plasmato dalla civiltà nel suo farsi, che sceglie accuratamente i suoi simboli religiosi e civili e, nella proprio nella città, identifica il luogo dei suoi rituali collettivi. Spoleto è emblematica in tal senso”. La mostra Urbana Texture, che l’Associazione Occhio dell’Arte di Lisa Bernardini e la Finicelli propongono nell’ambito dello ‘Spoleto Art Festival’, rinnovando un gemellaggio proficuo e funzionante tra due protagonisti degli eventi culturali, pone al centro della sua iniziativa una riflessione artistica sul tema della città, indagata nelle sue mille sfaccettature, interpretazioni, e molteplici identità.
La formula non prevede solamente una mostra di pittura, ma promuove l’idea di un dialogo proficuo tra espressione pittorica e fotografia, con opere che colloquiano tra di loro e in qualche modo si relazionano contaminandosi. Gli artisti in esposizione: Massimiliano Bartesaghi, Mara Brera, Marisa Cesanelli, Gionata Copparo, Lucio Freni, Alessandro Guerrini, Judith Offord, Marofeta, Emanuela Pisicchio, Cleofe Ramadoro, Leonardo Serafini, Paolo Veneziani. La presentazione generale dello Spoleto Festival Art edizione 2017 avverrà sempre il 22 settembre, alle ore 16,30, al teatro Caio Melisso di Spoleto.