Home Nazionale Alitalia: Usb, superare commissariamento, cancellare bando vendita (2)

Alitalia: Usb, superare commissariamento, cancellare bando vendita (2)

0

(AdnKronos) – La mancanza di una visione strategica del trasporto aereo italiano, rileva Usb, “è costata molto all’Italia negli ultimi decenni, anche in termini di mancati ricavi sulle tratte di lungo raggio e di mancati introiti per oneri fiscali. Dopo un anno di commissariamento si impone il bisogno di rivedere urgentemente gli obiettivi, accantonando definitivamente la visione ancillare che i governi Renzi e Gentiloni avevano pensato per l’azienda, dimenticando tutti i fallimenti precedenti”.
Il bando di vendita a questo punto, aggiunge l’Usb, “non ha più senso. Chiediamo un piano industriale vero, costruito attraverso alleanze e investimenti, per dare all’Italia una compagnia in grado di alimentare i flussi turistici e di business. È urgente intervenire subito perché l’estate passerà rapidamente e non possiamo trovarci ad ottobre nella medesima situazione”.
Subito dopo l’audizione di Gubitosi, Paleari e Laghi, prevista per giovedì 17 maggio, conclude Usb, “ci attendiamo una convocazione urgente da parte dei commissari per conoscere a nostra volta dati e cifre che riguardano l’andamento della Compagnia”.