Home Nazionale Editoria: Mattarella, meritorio rilancio Gazzetta Sud e Giornale Sicilia

Editoria: Mattarella, meritorio rilancio Gazzetta Sud e Giornale Sicilia

0

Roma, 15 set. (AdnKronos) – “L’intento del rilancio di due testate significative e cariche di storia come la Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia appare tanto più meritevole in un contesto, quello del Mezzogiorno, in cui la battaglia per l’affermazione dei valori costituzionali e della legalità è particolarmente meritoria”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato all’amministratore delegato della Società Editrice Sud Spa, Pasquale Morgante.
“Si tratta di un impegno di valore culturale e sociale – rimarca il Capo dello Stato – la cui essenza trova riscontro nell’arricchimento del tessuto civile dei territori ai quali i due giornali si dirigono”. Dopo aver sottolineato l’importanza di una stampa “credibile” e “sgombra da condizionamenti di poteri pubblici e privati”, il Presidente riconosce come la “Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia hanno da pochi mesi costruito un ponte, editoriale e culturale, tra Calabria e Sicilia investendo sulla forza del loro radicamento e su sinergie idonee ad affrontare le difficili sfide del nostro tempo”.
“L’impegno sviluppato dai corpi redazionali, dai reparti tecnici e grafici, dai direttori, dall’editore, è promessa di rinnovato fervore – plaude Mattarella – e prova di fiducia nei confronti delle opinioni pubbliche dei lettori di queste regioni. E’ motivo di soddisfazione e speranza, in un mercato editoriale attraversato da non poche tensioni”.