Home Nazionale Inail, concluso ‘click day’ per incentivi del bando Isi 2017

Inail, concluso ‘click day’ per incentivi del bando Isi 2017

0

Roma, 14 giu. (Labitalia) – Alle ore 16,30 di oggi, giovedì 14 giugno, è terminato regolarmente il ‘click day’ per l’invio delle domande di accesso ai quasi 250 milioni di euro di incentivi a fondo perduto del bando Isi 2017, ottava edizione dell’iniziativa attraverso la quale l’Inail, a partire dal 2010, ha stanziato complessivamente circa 1,8 miliardi di euro per sostenere la realizzazione di interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo comunica l’Inail in una nota.
Nei trenta minuti di apertura dello sportello telematico, sono stati oltre 16mila gli utenti che hanno inserito online il codice identificativo associato al proprio progetto al termine della prima fase della procedura prevista dal bando. Gli incentivi saranno assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Gli elenchi di tutte le domande inoltrate oggi, con evidenza di quelle collocate in posizione utile per essere ammesse al contributo, saranno pubblicati sul sito dell’Istituto entro 14 giorni.
I fondi del bando Isi 2017 messi a disposizione delle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura sono suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti presentati: 100 milioni di euro sono destinati a progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1), 44.406.358 milioni a progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (Asse 2, aperto quest’anno anche agli enti del terzo settore). E, ancora, 60 milioni a progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse 3), 10 milioni a progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori del legno e della ceramica (Asse 4), e 35 milioni, di cui cinque riservati ai giovani agricoltori, a progetti per micro e piccole imprese del settore agricolo (Asse 5). I contributi sono erogati in conto capitale e variano in base all’asse di finanziamento secondo i parametri specificati nel bando, che indica anche gli importi minimi e massimi finanziabili.