Home Nazionale Sanità: Gallera, calano casi polmonite, 23 positività a legionella (2)

Sanità: Gallera, calano casi polmonite, 23 positività a legionella (2)

0

(AdnKronos) – L’attività di vigilanza presso le torri di raffreddamento, effettuata dai tecnici della prevenzione di Ats è diventata ancora più significativa grazie anche alla collaborazione garantita dal gruppo Nbcr (Nucleare – Biologico – Chimico – Radiologico) dei Comando provinciale dei vigili del fuoco di Brescia. Un ulteriore importante contributo per la mappatura del territorio è prestata dal Nucleo elicotteri dei carabinieri di Orio al Serio che stanno eseguendo sorvoli nella zona maggiormente interessata al fenomeno utilizzando telecamere ad alta definizione per l’individuazione di ulteriori possibili nuovi punti di indagine.
“E’ stata completata – ha aggiunto – l’indagine epidemiologica ed ambientale sui casi di persone con polmonite attraverso questionari realizzati di persona ai soggetti ricoverati e al telefono in caso di persone dimesse. Le domande fanno riferimento ad abitudini di vita delle due settimane precedenti alla manifestazione dei sintomi della malattia. E’ stata completata l’indagine dei casi e siamo in attesa dei risultati”, ha aggiunto.
“Ricordo – ha concluso Gallera – che non esiste alcun tipo di rischio per l’utilizzo dell’acqua alimentare e non sussiste alcuna restrizione al normale svolgimento dell’attività nelle varie comunita’ (scuole, luoghi di lavoro)”.