Home Cultura e Eventi Agosto in città: le proposte della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi

Agosto in città: le proposte della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi

0
Agosto in città: le proposte della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi

Per passare un Ferragosto diverso, la Fondazione Ivan Bruschi amministrata da UBI Banca presenta varie offerte culturali e di divertimento. Infatti la Casa Museo dell’Antiquariato in Corso Italia sarà aperta anche giovedì 15 agosto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18, proponendo una piacevole visita tra le fresche sale del trecentesco Palazzo che custodisce la splendida collezione del celebre antiquario aretino, tra oggetti e curiosità provenienti da tutto il mondo, reperti unici e splendidi dipinti, come quelli di Giorgio Vasari e Pietro Benvenuti.

 

In particolare, chi vuole divertirsi e mettersi alla prova stimolando la mente, l’intuito e la creatività il 15 agosto potrà scoprire l’escape room, l’emozionante gioco di “fuga dal vivo” che spopola in tutto il mondo, trasportato all’interno delle suggestive atmosfere del Museo Bruschi per gruppi di amici. Una sfida contro il tempo attraverso un percorso di logica e intuizione nel quale i partecipanti, entrati nel Museo, dovranno trovare la via d’uscita attraversando le stanze del Palazzo del Capitano, utilizzando ogni elemento fornito e risolvendo codici, misteri, rompicapo e indovinelli. Chi completerà in modo vincente il game, raggiungendo l’uscita entro il limite di tempo assegnato, riceverà un simpatico premio.

L’Escape Museum, attualmente l’unico esperimento di un percorso di gioco dal vivo di questo tipo sviluppato all’interno di un Museo aretino, è rivolto in particolare a gruppi di giovani dai 12 ai 25 anni, con un costo di ingresso di 8 euro a persona.

 

Inoltre, per chi rimane in città ad agosto, l’offerta prosegue.

Giovedì 22 agosto è in programma il secondo appuntamento della rassegna Jazz&Wine, il ciclo di concerti jazz realizzati in collaborazione con l’Associazione Jazz On The Corner, accompagnati da degustazioni vinicole curate dalla Strada del vino Terre di Arezzo: dalle ore 21,15 sarà possibile sorseggiare un bicchiere di buon vino ascoltando l’ottima musica jazz di Anna Rossi e Giulio Angori, in uno degli ambienti più scenografici del centro storico aretino, le terrazze di Casa Bruschi.

Mercoledì 28 agosto dalle ore 20,30 è prevista l’ultima serata di Yoga ad arte: lezioni di yoga al tramonto nelle terrazze del Museo, con il Maestro Giuseppe Storani.