Home Cultura e Eventi Al via l’annuale Fiera del Miele

Al via l’annuale Fiera del Miele

0
Al via l’annuale Fiera del Miele

CIVITELLA – Si rinnova l’appuntamento con l’annuale Fiera del Miele, in programma domenica 6 ottobre. Come lo scorso anno avrà una nuova location, interesserà il piazzale davanti al Circolo di Pieve al Toppo.

Nella giornata di domenica i produttori saranno a disposizione dei visitatori per una degustazione del loro miele, ma soprattutto per raccontare la fatica e la storia di quel miele. Un’iniziativa che intende valorizzare una  produzione locale molto particolare, un alimento prezioso per la dieta mediterranea  e che prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale e di Slow Food Val di Chiana nella promozione e tutela delle eccellenze territoriali, nella filosofia del buono, pulito e giusto.

Preview “Aspettando la Fiera del Miele”, domenica scorsa, con l’”Impiego del miele in Pasticceria”, produzione e assaggio del Torrone, a cura dei Fratelli Pierozzi di Pieve al Toppo.

La Fiera avrà ancora una sua anteprima sabato 5 ottobre, alle ore 20.30, con l’appuntamento enogastronomico, organizzato dall’unione sportiva Pieve al Toppo,  “Uno spettacolo di cena”, cena spettacolo tra saperi e sapori in cui non mancherà certamente il miele protagonista di questo appuntamento, seguito dalla presentazione della Scuola di calcio Polisportiva Pieve al Toppo.

La domenica mattina, alle ore 9, ci sarà l’apertura della Fiera del Miele e alle 9.30 prenderà il via la “Camminata del Miele”, a cura dell’associazione Sentieri in Comune, che porterà i partecipanti nelle campagne partendo da Pieve al Toppo fino ad arrivare al Sentiero della Bonifica passando per Mugliano e Il Dosso. Al rientro sarà offerto un aperitivo dal circolo a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, i bambini del Centro Aquilone presenteranno “Il mondo delle api tra colori e disegni”, mentre alle ore 16.30 è previsto il Laboratorio del Gusto “Pane e miele, la buona pulita e giusta merenda” organizzato in collaborazione con il Centro Aquilone, l’associazione Apicoltori delle province toscane e Slow Food Val di Chiana. Esibizione alle ore 17.30 della banda musicale “Filarmonica Santa Cecilia” di Civitella in Val di Chiana.