Home Cultura e Eventi “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola inaugura gli appuntamenti Di Cinema 9 e ½ di novembre alle Fornaci

“Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola inaugura gli appuntamenti Di Cinema 9 e ½ di novembre alle Fornaci

0
“Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola inaugura gli appuntamenti Di Cinema 9 e ½ di novembre alle Fornaci

Sarà Apocalypse Nowcapolavoro immortale di Francis Ford Coppola nella versione definitiva voluta dal regista, The Final Cut, ad aprire giovedì 7 novembre alle 21.30 gli appuntamenti di novembre di Cinema 9 e ½, rassegna di cinema a cura dell’associazione Macma, all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto 17, AR, ingresso intero 5€, ridotto 4). Il film sarà preceduto da un aperitivo cena nel foyer a cura di Pian della Fonte con un djset a cura di Blackjesus (ore 20.00).

Considerato il film per eccellenza sulla guerra del Vietnam, Apocalypse Now è un film del 1979, liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad Cuore di tenebra e vincitore della Palma d’oro al 32/mo Festival di Cannes e di due premi Oscar nel 1980 per la migliore fotografia (a Vittorio Storaro) e per il miglior sonoro (a Walter Murch). Tra gli interpreti: Martin Sheen, Marlon Brando e Robert Duvall.

Giovedì 14 spazio al cinema coreano con il film “Burningdel regista Lee Chang-dong che torna dopo una lunga pausa con un film-enigma, tratto da un racconto di Haruki Murakami. Un giovane scrittore, una ragazza, un ricco facoltoso e il loro triangolo che si fa paradigma per raccontare la contemporaneità.

La rassegna prosegue il 21 novembre con la proiezione dAntropocene dei Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier. Un viaggio in sei continenti per raccontare quello che sta accadendo da metà del XX secolo, come siamo entrati nell’epoca dell’antropocene: una fase della scala geologica in cui l’uomo, con l’impatto delle attività umane, ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. 

A chiudere gli appuntamenti del mese, il 28 novembre è in programma la proiezione de La famosa invasione degli orsi in Sicilia” un piccolo capolavoro di animazione che coinvolge uomini, orsi cacciatori e un grande inverno, nato dal romanzo di Buzzati e dall’interpretazione del regista Lorenzo Mattotti con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi.

Info: inizio ore 21.30 Info www.lefornaci.org | auditoriumlefornaci@gmail.com | auditorium Le Fornaci, via Vittorio Veneto 17, Terranuova Bracciolini (AR). Ingresso intero 5, ridotto 4€ (per under 26 / over 65), abbonamento 10 spettacoli 30, 5 spettacoli 17,50

Exit mobile version