Home Arezzo Aretini a Parigi: il campus talent “Alessio Bisori” porta la Petrarca in Francia.

Aretini a Parigi: il campus talent “Alessio Bisori” porta la Petrarca in Francia.

0
Aretini a Parigi: il campus talent “Alessio Bisori” porta la Petrarca in Francia.

La settimana bianca è ormai un’esperienza banale. Ci vanno tutti, o quasi, ed alla fine è una discesa dall’alto al basso per risalire, scendere poi di nuovo e così via. Lo stesso dicasi per il mare nei villaggi turistici sparsi per il mondo. Ci si bagna, ci si asciuga, ci si bagna di nuovo.

Pochi privilegiati possono invece dire di aver viaggiato nello spazio, fra luna e stelle, addirittura di aver visto e conosciuto gli alieni. Ed ovviamente non parliamo di fantascienza ma di pallamano.

Così è stato per alcuni giovani della Petrarca Arezzo, impegnati nella trasferta francese del Campus “Alessio Bisori”, come al solito organizzata al meglio dal tecnico Saadi Abderraham. Trasformati in pallamanauti grazie ad un volo breve, un paio di ore, un migliaio di chilometri o poco più, per arrivare alla galassia Paris St. Germain Handball, un mito della pallamano francese e mondiale e trascorrervi sei giorni.

E le stelle, o alieni da altri punti di vista, hanno nomi come Mikkel Hansen, capocannoniere nella Danimarca fresca campione del mondo, o Nikola Karabatic, il franco -serbo con un palmares che sfiora la leggenda. Ci si muove in mezzo agli astri, si possono non solo guardare da vicino,  studiarne i movimenti, ma addirittura toccarli e parlare con loro. Sentirsi contemporaneamente tanto piccoli e tanto grandi. Così l’esperienza diventa eccezionale, con la solita regola per cui sport e vita viaggiano a braccetto.

I ragazzi aretini hanno sostenuto allenamenti con i coetanei francesi di PSG e Creteil, stringendo anche nuove amicizie e scambiando esperienze. Hanno potuto seguire da vicino lo squadrone campione di Francia in carica che, dopo una quantità di titoli e trofei nazionali ferocemente sta lottando per vincere la sua prima Champions’ League. Hanno assistito a sfide di serie A ed addirittura alla gara di Champions PSG – Zagabria strizzati ed entusiasti fra i cinquemila spettatori che gremivano all’inverosimile lo Stade “Pierre de Coubertin. Il mondo delle stelle, il mondo dei sogni.

Poi il rientro dallo spazio, la terra e la realtà. Ed una voce lontana: “Huston, pardon Arezzo, abbiamo un problema……” Su quale campo atterreranno i nostri pallamanauti di ritorno dalle galassie? Il timore è di un impatto duro. Ma intanto con questi ragazzi, umani e terrestri, la Petrarca Pallamano Arezzo è in testa al campionato e guardando le stelle si ha voglia di salire. Non di scendere.

Intanto già al lavoro per l’edizione estiva, la nona, del Campus Talent.