Home Giostra del Saracino Cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei capitani

Cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei capitani

0
Cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei capitani
Giostra del Saracino Estrazione delle Carriere

Questa sera alle ore 21,30 in piazza del comune si terrà la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e giuramento dei Capitani.
Dopo che ieri il Sindaco Alessandro Ghinelli ha presentato la lancia d’Oro della 138esima edizione della Giostra del Saracino oggi il primo atto ufficiale che darà inizio di fatto alla giostra di giugno.
Saranno chiamati a prestare giuramento il Maestro di Campo Ferdinando Lisandrelli che riceverà lo scettro di comando dal primo cittadino e i Capitani dei quartieri.
Per Porta Crucifera Rodolfo Raffaelli, Porta del Foro Dante Nocentini, Porta Sant’Andrea Mauro Dionigi e Porta Santo Spirito Marco Geppetti.
Primo atto ufficiale anche per il Primo Magistrato Cecchi e tutta la magistratura di fresca nomina.
Non si presenterà al completo dopo le dimissioni del magistrato Colizzi e che dovrà essere sostituito da un nuovo membro nominato dal consiglio comunale che si radunerà in seduta lunedì prossimo.
Ma la fase più importante sarà quando sul palco saliranno i paggetti dei quartieri ad estrarre la pallina che deciderà l’ordine di ingresso in piazza dei quartieri.
Con quel gesto di fatto i paggetti detteranno i tempi della festa per tutta la settimana ma sopratutto per la notte di sabato 22 giugno.