Home Giostra del Saracino Completato l’Albo dei Capigruppo

Completato l’Albo dei Capigruppo

0
Completato l’Albo dei Capigruppo

Frutto di un opera “certosina”, l’Albo dei Capigruppo è l’elenco di coloro che hanno ricoperto il prestigioso ruolo di guidare i musici nelle edizioni della Giostra dal 1955 ad oggi. Sono stati Francesco Borghi e Leonardo Rossi a portare avanti l’idea. “Per prima cosa ho ricercato in archivio i nominativi, poi ho ricostruito l’ordine cronologico” – racconta Francesco. La parte grafica è stata invece curata da Leonardo.

“Ho utilizzato come modello quello realizzato alcuni anni fa da Claudio Milesi, storica chiarina del Gruppo, che si era concentrato sugli anni da ‘88 a ‘97. Poi ho riprodotto gli stemmi dei Quartieri e del Gruppo Musici a rifinitura del lavoro”.

Il difficile è stato reperire il supporto cartaceo. “La carta pergamena è infatti quasi introvabile, se non a cifre molto alte. Ho così optato per una carta invecchiata che gli assomiglia molto. Poi armato di penna a china ho iniziato a scrivere, con tanta passione e altrettanta pazienza”. Il lavoro, che si compone di più pagine, racchiude ben più di sessant’anni di storia del Gruppo e consente così di sfogliare letteralmente il passato.