Home Arezzo Domani, giovedì 26 settembre, ultimo appuntamento con i Concerti del Parco nell’area archeologica del Duomo Vecchio

Domani, giovedì 26 settembre, ultimo appuntamento con i Concerti del Parco nell’area archeologica del Duomo Vecchio

0
Domani, giovedì 26 settembre, ultimo appuntamento con i Concerti del Parco nell’area archeologica del Duomo Vecchio

Venerdì 27 settembre, Le 7 Note e RiCreando partecipano a Bright – La Notte dei Ricercatori

Domani, 26 settembre, a partire dalle ore 15.30, è in programma l’ultimo appuntamento con le giornate di musica e cultura nel Parco del Pionta organizzate dall’Associazione Le 7 Note nell’ambito del progetto RiCreando Oltre Il Suono, realizzato con il sostegno di Fondazione Guido d’Arezzo e Fondazione CR Firenze.

Alle ore 15.30, in collaborazione con Cooperativa Koinè, gli allievi della Scuola Le 7 Note terranno un intervento musicale all’interno dell’RSA Pionta, rivolto agli ospiti della struttura ma aperto anche al pubblico esterno.

Alle 16.00, presso la Chiesina di Santo Stefano (attigua alle rovine del Duomo Vecchio), è fissato il punto di ritrovo per la partenza della camminata nel Parco, a cura dell’Associazione A Piede Libero.

Alle 17.00 la camminata riporterà verso il punto di partenza, quindi sempre presso la Chiesina di Santo Stefano, dove si terrà una lezione storica sugli scavi del Duomo Vecchio a cura del Prof. Mauro Mariottini, in collaborazione con Associazione Culturale Academo, Concessionaria Ministeriale dello scavo archeologico al Pionta con patrocinio CNI Unesco.

Alle 18.00 si terrà infine un concerto nell’area degli scavi del Duomo Vecchio, il luogo in cui Guido D’Arezzo codificò la notazione musicale moderna, resa accessibile grazie alla collaborazione con Academo. Si esibiranno l’Ensemble Vocale VisCantus e I Cantori del Borgo diretti da Silvia Vajente.

Il pomeriggio si concluderà con l’esibizione dell’Orchestra Musicasempre presso la Casa Rossa al Colle del Pionta.

In caso di pioggia, seguire il sito www.scuoladimusicale7note.it e le pagine social dell’Associazione per aggiornamenti. Il concerto si terrà anche in caso di pioggia, al coperto presso la sede delle 7 Note alla Casa Rossa al Colle del Pionta.

 

Venerdì 27 settembre i Concerti del Parco e RICreando Oltre Il Suono prendono parte  a BRIGHT – La Notte dei Ricercatori. Al Campus del Pionta, alle ore 18.00, in collaborazione con Università di Siena, Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale – Campus del Pionta, andrà in scena lo spettacolo “Navigare tra i suoni: musica, filosofia, parole”, a cura del Prof. Simone Zacchini e con la partecipazione del gruppo musicale Fil.O.