Home Cultura e Eventi Cultura Festival RiCreando Oltre Il Suono: proseguono le iniziative per il parco del Pionta  

Festival RiCreando Oltre Il Suono: proseguono le iniziative per il parco del Pionta  

0
Festival RiCreando Oltre Il Suono: proseguono le iniziative per il parco del Pionta  
Festival RiCreando Oltre Il Suono: proseguono le iniziative per il parco del Pionta  

Prosegue il Festival RiCreando Oltre Il Suono, il festival permanente dell’Associazione Le 7 Note che nell’area del Parco del Pionta propone attività culturali e sociali finalizzate alla sua promozione e valorizzazione.

Sostenuto da Fondazione Guido D’Arezzo e Fondazione CR Firenze, RiCreando si impegna per favorire la coesione sociale e per la lotta alla povertà educativa, attraverso concerti, laboratori, corsi, seminari, campus e varie proposte culturali gratuite, rivolte a tutte le età.

 

Giovedì 12 settembre, a partire dalle ore 15.30, è in programma un nuovo appuntamento con musica e cultura nel Parco del Pionta.

Alle ore 15.30, in collaborazione con Cooperativa Koinè, gli allievi della Scuola Le 7 Note terranno un intervento musicale all’interno dell’RSA Pionta, rivolto agli ospiti della struttura ma aperto anche al pubblico esterno.

Alle 16.30, presso la Chiesina di Santo Stefano (attigua alle rovine del Duomo Vecchio), è fissato il punto di ritrovo per la partenza della camminata nel Parco, a cura dell’Associazione A Piede Libero.

Alle 17.30 la camminata riporterà verso il punto di partenza, quindi sempre presso la Chiesina di Santo Stefano, dove si terrà una lezione storica sugli scavi del Duomo Vecchio a cura del Prof. Mauro Mariottini, in collaborazione con Associazione Culturale Academo, Concessionaria Ministeriale dello scavo archeologico al Pionta con patrocinio CNI Unesco.

Alle 18.30 si terrà infine un concerto nell’area degli scavi del Duomo Vecchio, il luogo in cui Guido D’Arezzo codificò la notazione musicale moderna, resa accessibile grazie alla collaborazione con Academo. Suoneranno la flautista Elisa Boschi e gli allievi dei corsi accademici di cui è docente, in collaborazione con CaMu Casa della Musica di Arezzo e Scuola di Musica di Fiesole.

 

“Il Pionta è un parco bellissimo e merita una piena riscoperta e valorizzazione” – ha dichiarato Luca Provenzani, presidente dell’Associazione Le 7 Note – “Per fare ciò, crediamo che sia importante mettere in sinergia le realtà che lo abitano e lo vivono quotidianamente, dando vita ad iniziative che tramite l’arte, la musica e la cultura contribuiscano a restituirlo alla piena vivibilità per i cittadini”.

 

La prossima iniziativa delle 7 Note al Parco del Pionta sarà sabato 14 settembre, a partire dalle 16.30. La sede della Scuola di Musica, alla Casa Rossa al Colle del Pionta, sarà aperta per l’open day dei corsi Suzuki e Music Lullaby (per bambini da 1 a 5 anni) e per l’open day dei corsi di canto di Silvia Vajente, che prevedono canto individuale, coro di voci bianche e, a partire da ottobre, il corso gratuito di Coro Pop in collaborazione con Unicoop Sezione Soci Arezzo, che rientra nel progetto RiCreando.

 

Tutte le iniziative sono ad INGRESSO LIBERO e non necessitano di prenotazione.

I concerti nel Parco del Pionta proseguiranno 19, 26 e 27 settembre,  unendo camminate, visite guidate alla scoperta dell’area archeologica e concerti.

Il programma completo del Festival RiCreando è disponibile sul sito www.scuoladimusicale7note.it