Home In Evidenza Il Cinema a portata di Smartphone: le uscite di questa settimana

Il Cinema a portata di Smartphone: le uscite di questa settimana

0
Il Cinema a portata di Smartphone: le uscite di questa settimana

RECENSIONE A CURA DI ROBERTO FIORINI

“Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica” afferma Akira Kurosawa.

Molti si chiedono se è vero che il cinema è in crisi.

In effetti, nell’era dello streaming, delle pay tv che trasmettono in televisione le prime visioni dei film a pochi mesi dall’uscita e i portafogli sempre più leggeri, si potrebbe pensare che il tramonto del cinema è dietro l’angolo, eppure non è così.

Guardare un film al cinema ha un altro sapore.

Guardare un film in televisione è bello, ma guardarlo al cinema significa viverlo.

Il fascino della sala del cinema non è replicabile a casa, anche se il proprio divano è comodo.

La visione è totalmente diversa e ampia.

Le scene si possono vedere in ogni dettaglio.

Il buio, la concentrazione della sala, l’audio, la grandezza delle immagini sono qualcosa di magico.

Terzo appuntamento con la nuova rubrica di Arezzoweb.it dedicata al cinema.

Il cinema a portata di Smartphone.

Una agevole e veloce guida alla programmazione dei film in uscita nella nostra città.

Per riaffermare con gioia che “la cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche ed i cinema sono come tanti acquedotti”.

Ecco allora in anteprima le uscite di oggi giovedì 14 febbraio 2019.

avventuraUN’AVVENTURA di Marco Danieli

Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo e Francesca scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno”.

Matteo e Francesca sono cresciuti insieme in un piccolo paese, sono l’uno il primo amore dell’altra. Ma siamo negli anni 70 e Francesca sente nell’aria il richiamo delle grandi rivoluzioni che stanno cambiando il mondo. Parte per Londra e lascia Matteo che inganna il tempo coltivando il suo grande sogno: scrivere canzoni. Dopo cinque anni, Francesca torna e la fiamma si riaccende. Quando lei deve trasferirsi a Roma per lavoro, Matteo decide di seguirla per iniziare una nuova vita insieme. Inizia così la loro avventura: una lunga e intensa storia d’amore che attraversa 20 anni di amore e emozioni.

Guarda il trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=TkLzpBRyypg

holmesHOLMES AND WATSON di Etan Cohen
I personaggi di Conan Doyle ancora una volta sul grande schermo”.

Un giovane Sherlock Holmes, che è vittima di bullismo da parte dei suoi pari, giura di essere privo di emozioni di voler risolvere crimini. Dopo essersi vendicato dei suoi bulli, Holmes incontra e fa amicizia con un giovane John Watson. Anni dopo, Holmes è visto come un detective leggendario. Sia lui che Watson devono vedere il processo del professor James Moriarty, ma sono temporaneamente intrappolati da un pacco spedito da Moriarty e portato loro dalla loro governante, la signora Hudson. Una volta al processo, Holmes dichiara che l’uomo sotto processo non è Moriarty ed è invece qualcuno di nome Jacob Musgraves, che è incapace di commettere gli omicidi a causa di tremori nella sua mano causati da eccessiva masturbazione. Nonostante i tentativi infruttuosi dell’ispettore Lestrade di convincere Holmes che la sua deduzione è errata, Holmes è convinto che Moriarty sia attualmente in viaggio negli Stati Uniti.

Guarda il trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=ZJHWG3cD3_k

lifesLA VITA IN UN ATTIMO di Dan Fogelman

Una storia d’amore che attraversa le generazioni e i continenti, da New York alla campagna spagnola”.

uando una giovane coppia di New York passa dal romanticismo universitario al matrimonio e alla nascita del primo figlio, i colpi di scena inaspettati del loro viaggio creano risonanze che echeggiano sui continenti e sulle loro stesse vite. Il regista e scrittore Dan Fogelman (This Is Us) esamina i pericoli e i benefici della vita quotidiana in una saga multi-generazionale servendosi di un cast di attori internazionale, tra cui Oscar Isaac, Olivia Wilde, Antonio Banderas, Annette Bening, Olivia Cooke, Sergio Peris-Mencheta, Laia Costa, Alex Monner e Mandy Patinkin. Ambientato a New York e Carmona, in Spagna, Life Itself celebra la condizione umana e tutte le sue complicazioni con umorismo, intensità e amore.

Guarda il trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=a7XYFFfuWiM

Buona visione dalla redazione di Arezzoweb.it.

E ricorda, come afferma Roberto Benigni “Il cinema è composto da due cose: uno schermo e delle sedie. Il segreto sta nel riempirle entrambe”.