Home Arezzo Il Coro Voceincanto conquista Napoli

Il Coro Voceincanto conquista Napoli

0
Il Coro Voceincanto conquista Napoli

Il Coro Giovanile Voceincanto trionfa al 1°Concorso Corale Nazionale Joseph Grima di Napoli conquistando per ben due volte il podio e il Premio Speciale Città di Napoli. Dopo aver incantato Napoli, il Coro Giovanile Voceincanto è pronto per tornare nella sua Arezzo da vincitore. Non c’è due senza tre: è proprio il caso di dirlo, perché in questa prima edizione del Concorso Corale Joseph Grima, tenutosi a Napoli venerdì 4 e sabato 5 ottobre, il Coro Giovanile Voceincanto ha conquistato il primo premio ex aequo in entrambe le categorie Cori Voci Pari e Cori Giovanili rispettivamente con 96 e 98 punti su 100. Un successo straordinario, coronato dal più alto dei riconoscimenti: l’investitura del “Premio Speciale Città di Napoli” ricevuto direttamente dalle mani del Sindaco Luigi de Magistris “per l’eleganza e la raffinatezza con cui sono stati eseguiti i due brani di A Ceremony of Carols di Britten”. I venti giovani talenti aretini hanno conquistato il podio partecipando al concorso con altri 347 coristi in gara, provenienti da 13 formazioni corali italiane. Nella categoria Cori Giovanili il Voceincanto ha concorso con tre brani composti da Mauro Zuccante “Speranza”, “Laetentur Caeli” e “In Paradisum”, due dei quali composti proprio per il coro aretino. A trionfare nella categoria Cori Voci Pari sono state le esecuzioni del “Veni Domine” di Mendelssohn e i carols di Britten “Balulalow” e “In Freezing Winter Night”.

Anche il Sindaco Alessandro Ghinelli ha voluto esprimere le sue congratulazioni. “Sono molto felice del risultato prestigioso ottenuto dal Coro Voceincanto e del premio speciale che ad esso è stato riconosciuto dal Sindaco di Napoli. La coralità è patrimonio prezioso e tradizione primaria della nostra città, proprio per questo capace di esprimere molte realtà in grado di distinguersi in questa espressione musicale che completa e contribuisce a confermare Arezzo quale Città della Musica. Davvero complimenti alle giovani voci e al loro direttore Gianna Ghiori per il successo di Napoli”.

Napoli e Arezzo gemellate nel segno della coralità. “Ricevere la medaglia d’oro della citta di Napoli dalle mani del sindaco de Magistris è un grandissimo onore – dichiara Gianna Ghiori direttrice del Voceincanto. Nasce oggi ufficialmente il nostro gemellaggio con Napoli e le realtà corali partenopee. Stiamo già lavorando per organizzare insieme nuove occasioni, concerti e rassegne, per celebrare questo legame musicale. Siamo orgogliosi di aver portato il nome di Arezzo e la nostra antica tradizione corale davanti ad una giuria nazionale così prestigiosa. Il mio ringraziamento va alle famiglie e ai nostri ragazzi straordinari: che non perdano mai la gioia di fare musica insieme”.

Il Concorso corale “Joseph Grima” nasce per rendere omaggio, a vent’anni dalla sua scomparsa, al capostipite della coralità partenopea: il Maestro Joseph Grima. In collaborazione con il Conservatorio di Musica «San Pietro a Majella» di Napoli, il concorso ha animato la prestigiosa «Sala Scarlatti» del Conservatorio di Napoli. Il Concorso corale “Joseph Grima” è organizzato con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, del Sindaco di Napoli, di Sua Eminenza il Cardinale Sepe e dell’Associazione Regionale Cori Campani.

La giuria nazionale del concorso “Joseph Grima” che unanime ha decretato la vittoria del Coro Giovanile Voceincanto è composta dai maggiori esponenti della coralità italiana: Giovanni Acciai, rappresentante per l’Italia del «Choir Olympic Council»; Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli; Ciro Visco, direttore del coro dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma; Stefania Rinaldi, direttore del Coro di voci bianche del Teatro di San Carlo di Napoli. Mariano Patti, docente e direttore di coro e orchestra; Luigi Grima, direttore del Coro Polifonico di Napoli.

Il Coro Voceincanto, guidato dal direttore e fondatore M° Gianna Ghiori, unisce ragazzi nel segno della musica. Il repertorio abbraccia svariati generi, dal gregoriano al sacro contemporaneo, dalla polifonia profana ai canti popolari. Prestigiose le collaborazioni con Unicef, Unesco, Rotary International, Lions International, Serra International, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Accademia Chigiana, Scuola di Musica di Fiesole e i concerti con l’Orchestra dei Ragazzi di Fiesole e con l’Orchestra Giovanile di Arezzo. Dal 2012 partecipa a numerosi concorsi e competizioni nazionali ed internazionali ottenendo sempre il podio, importanti riconoscimenti e premi speciali per vocalità e repertorio. Con il Comune di Arezzo, il coro da vita a progetti di formazione musicale che portano i cantori in viaggio per l’Italia come ambasciatori della storia musicale del territorio toscano, dal 2018 Voceincanto accoglie gli studenti del Triennio di CaMu per le lezioni di Esercitazioni Corali.