Home Cultura e Eventi La manifestazione FoianoFotografia tornerà dal 4 al 26 ottobre 2019

La manifestazione FoianoFotografia tornerà dal 4 al 26 ottobre 2019

0
La manifestazione FoianoFotografia  tornerà dal 4 al 26 ottobre 2019
La manifestazione FoianoFotografia tornerà dal 4 al 26 ottobre 2019

Il titolo della rassegna è «Inside a Story», si tratta di nove mostre fotografiche fra cui l’esposizione in prima nazionale del direttore artistico, Valerio Bispuri «Sentire con gli occhi», frutto di un lavoro di quattro anni a contatto con la comunità dei sordi. FoianoFotografia sarà anche l’occasione per numerosi fotografi di partecipare alle letture portfolio che si terranno nei giorni dell’apertura, quando si svolgerà anche la presentazione del libro di Valerio Bispuri «Prigionieri», edito da Contrasto, un viaggio nella carceri italiane. Il fotografo romano è di ritorno dalla partecipazione al Festival fotografico di Perpignan, una delle principali manifestazioni di settore a livello mondiale. Qui lo scorso anno Bispuri ha fatto proiettare in anteprima «Sentire con gli occhi», una mostra composta da oltre venti immagini che non è mai stata portato altrove e che solo a Foiano sarà stampata per la prima volta.

«Sentire con gli occhi» è un lavoro di ricerca a metà fra antropologia e fotografia, un modo per raccontare la forza della comunità dei sordi. «Ho sempre pensato che la difficoltà ma anche la forza della fotografia sia nella capacità di bilanciare il proprio sentire con la realtà – afferma Bispuri – E solo riuscendo a calibrare le emozioni più profonde in un concetto reale, senza che le une prevalgano sull’altro, si arriva a poter raccontare una storia. Solo nel momento in cui riesco a toccare quello che sento, scatto».

Oltre a questa opera esclusiva, Bispuri ha selezionato altre otto mostre, realizzate dai suoi allievi, di cui è stato curatore. Si tratta di Mariaelena Di Giovanni con «Mai Nati», «Arcipelago Sanità» di Francesco Enia, Sara Fraire con «Oltre lo sguardo», «Night Train» di Fabio Germinario, Giacomo Greco con «Stanza 408», «Palermo Umana» di Andrea Guarneri, Monica Pittaluga con «The time left» e di Stefano Scherma con « Faire Avec».

La mattina di sabato 5 ottobre spazio alle letture portfolio con Valerio Bispuri, l’autore sarà a disposizione per un confronto con tutti gli appassionati che vorranno portare i loro lavori. Per informazioni e prenotazioni occorre contattare il Fotoclub Furio del Furia.

«Siamo lieti di ospitare le opere di una grande maestro della fotografia contemporanea – dichiara il presidente del Foto Club Furio Del Furia, Marcello Fatucchi – crediamo che in questa ventesima edizione FoianoFotografia potrà rappresentare un’esperienza unica per tutti i visitatori, per il livello della qualità delle opere, ma anche per i temi trattati»

 

 

 

Exit mobile version