Home Cultura e Eventi “La notte del Conte Baldovino di Monte”

“La notte del Conte Baldovino di Monte”

0
“La notte del Conte Baldovino di Monte”

Arriva a Monte San Savino ‘La notte del Conte Baldovino’, rievocazione storica in costume che il 29 giugno prossimo si terrà nel centro della città. L’iniziativa è curata dall’Associazione Pro Loco con la collaborazione del Comune, del Gruppo Storico, della Misericordia e dei Quartieri Jalta, San Giovanni, Porticciolo e Castiglia.

La manifestazione anno dopo anno sta riscuotendo un successo e una partecipazione sempre maggiore, sia da parte dei savinesi che di tanti turisti e visitatori provenienti dai Comuni limitrofi.

Saranno le “allegrezze”, termine con il quale si indicavano anticamente i festeggiamenti che una comunità indiceva pubblicamente in occasione di avvenimenti particolarmente importanti, ad aprire ‘La notte del Conte Baldovino’ che ci riporta indietro fino al 1550. Fu quello un anno davvero particolare per Monte San Savino: in due occasioni, infatti, si celebrarono le “allegrezze”: la prima nel febbraio, quando fu eletto Papa Giovanna Maria Di Monte – di antica e nobile famiglia savinese – con il nome di Giulio III; la seconda quando il duca di Toscana Cosimo I dei Medici concesse la Nobil Terra di Monte San Savino in feudo a Baldovino Di Monte, fratello del Papa.

In questi giorni si susseguono una serie di eventi, dai tradizionali giochi in cui si sfidano i Quartieri (la “Caccia di Monte”, il Tiro alla Fune, il Pallone Grosso) e porteranno all’assegnazione del “Palio”, come pure la cena in onore del Conte Baldovino prevista per venerdì 28, a cui seguirà una serata di balli rinascimentali e battaglie curata dall’Associazione Scannagallo. E’ prevista la collaborazione e partecipazione di molte associazioni: Rinascimento nel Borgo, Le ragazze in fiore, Lux Arcana, gli Sbandieratori della Città di Arezzo, le compagnie locali del Pallone Grosso, del Tiro alla Fune, della Caccia di Monte.

Le ‘allegrezze’ sabato 29 prenderanno il via nel centro storico alle ore 17 con il mercato rinascimentale e proseguiranno alle 19 con l’esibizione del gruppo Scannagallo e degli sbandieratori di Arezzo. Alle ore 20 nel chiostro del palazzo comunale si terrà poi la sfida culinaria tra i quattro quartieri della città (a giudicare saranno il Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini, lo chef Shady Hasburn e la scrittrice Maria Concetta Salemi). A seguire è previsto il corteggio storico per l’investitura del Conte Baldovino, a cui farà seguito alle ore 22.30 lo spettacolo ‘Belfagor’ di Lux Arcana. Il momento conclusivo sarà poi l’annuncio del Quartiere vincitore del prestigioso “Palio”.