Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione del restauro di due tele del pittore aretino Pio Ricci

Presentazione del restauro di due tele del pittore aretino Pio Ricci

0
Presentazione del restauro di due tele del pittore aretino Pio Ricci
Rotary

Sabato 26 gennaio alle ore 17.00 nell’auditorium Sala delle Muse del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo verrà presentato il restauro di due dipinti del pittore aretino Pio Ricci (Arezzo 1848 – Firenze 1918) curato da Daniela Galoppi e finanziato dal Rotary Club di Arezzo.

Introdurranno la relazione della dott.ssa Daniela Galoppi, che illustrerà le varie fasi del restauro, il dott. Stefano Casciu, direttore del Polo museale della Toscana, il dott. Michele Loffredo, direttore del Museo d’Arte Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, e l’ing. Marco Becucci, presidente del Rotary Club Arezzo.

Grazie al generoso contributo del Rotary è stato possibile eseguire l’intervento di restauro sulle due tele, da tempo conservate nei depositi, e che vanno ad incrementare il numero di opere esposte al museo eseguite dall’artista che, insieme a Gualtiero de’ Bacci Venuti, è considerato il pittore aretino più importante della seconda metà dell’Ottocento.

I dipinti che raffigurano il raffinato Autoritratto dello stesso Ricci e un interno dello studio, Pittore nell’Atelier, saranno esposti nella sezione dell’Ottocento, accanto a ritratti di altri artisti e significative personalità della storia e cultura di Arezzo.

L’evento si inserisce nel programma di rinnovamento e valorizzazione del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna realizzato negli ultimi due anni che, oltre a mostre, conferenze, concerti, proiezioni e incontri, sta procedendo a nuovi allestimenti del percorso museale, che vedrà prossimamente la collocazione nello scalone d’ingresso di due busti marmorei dei granduchi di toscana, recentemente restaurati, e soprattutto l’apertura della nuova sezione dedicata alle armi antiche.