Home Cultura e Eventi Prorogata al 30 marzo la scadenza del bando Arezzo Wave Contest 2019

Prorogata al 30 marzo la scadenza del bando Arezzo Wave Contest 2019

0
Prorogata al 30 marzo la scadenza del bando Arezzo Wave Contest 2019
Walter Celi - Vincitore Arezzo Wave Contest 2018

Le migliori band da tutta Italia saranno valutate dalla giuria di qualità con Giuliano Sangiorgi

Tante opportunità per i più promettenti: in palio ci sono le esibizioni in diretta tv allo storico concerto del Primo Maggio, a Collisioni con Ed Sheeran e Liam Gallagher o nei principali festival europei

Le iscrizioni gratuite sono aperte fino al 30 marzo sul sito www.arezzowave.com

Firenze, 15 marzo 2019 – Ancora due settimane per iscriversi ad Arezzo Wave Contest, tra i più importanti concorsi in Italia per musicisti emergenti. La scadenza del concorso è prorogata al 30 marzo sul sito www.arezzowave.com. Le venti migliori formazioni, una per regione, saranno valutate dalla speciale giuria di qualità con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Petra Magoni, Dj Ralf e molti altri ed avranno l’opportunità di esibirsi su palchi più prestigiosi della penisola: dal “Concertone” del Primo Maggio alla rassegna Collisioni che ha già annunciato big come Ed Sheraan, Liam Gallagher ed Eddie Vedder.

Novità di questa edizione è proprio la collaborazione con la storica kermesse del Primo Maggio, che ospiterà i vincitori del contest sul palco di piazza San Giovanni a Roma, in diretta nazionale sulla Rai. Le direzioni artistiche dei festival partner, un grande network nazionale che comprende oltre al “Concertone” anche Collisioni di Barolo, lo SMIAF di San Marino, il Pollino Music Festival, il Metaponto Beach Festival, il Farcisentire Festival e a cui si aggiunge quest’anno il Girotonno Festival che ospiterà le finali regionali della Sardegna, selezioneranno, tra i vincitori delle fasi regionali due o tre progetti da inserire nei rispettivi cartelloni.

Un circuito che si snoda lungo tutta la penisola culminando a novembre 2019 in Sud Wave, il grande showcase festival che, tra concerti e panel, permetterà alle band di esibirsi di fronte ad un pubblico specializzato di giornalisti, buyer e manager internazionali. Nel corso della scorsa edizione di Sud Wave, ad esempio, sono intervenuti Henrik Nielsen del Roskilde Festival, Allan McGowan di Vip News e IQ, Pascal Viot di Palèo Festival, Stefano Lazzeri di Umbria Jazz, Fabio Zaffagnini di Rockin’1000, per citarne solo alcuni.

Le fasi regionali, alla fine delle quali verranno proclamate le venti migliori band, si svolgeranno tra aprile e maggio. Tra queste venti, la giuria “all stars” Amici Attivi di Fondazione Arezzo Wave decreterà il vincitore ufficiale del concorso. Tre le categorie in gara: Arezzo Wave Band, lo storico contest live aperto a tutti; Arezzo Wave Music School, per artisti singoli o per gruppi composti da musicisti tutti under 35 di cui almeno uno iscritto ad una scuola superiore; Arezzo Wave Ius Soli, per artisti singoli o per gruppi con almeno un musicista di seconda generazione.

Dal 1987 sono quasi 50.000 le formazioni che hanno partecipato ad Arezzo Wave Contest: 8000 quelle che si sono esibite dal vivo per 1900 live in tutta la penisola raggiungendo la cifra record di 500.000 spettatori. Solo nel 2018, in 80 serate di selezione, si sono esibite più di 300 band, selezionate tra le oltre 1600 iscritte. Tra le band che hanno partecipato al concorso Afterhours, Zen Circus, Marlene Kuntz, I Ministri, Fast Animals & Slow Kids, per citarne solo alcune.