Home Attualità Quali sono le previsioni del mercato immobiliare nel 2020?

Quali sono le previsioni del mercato immobiliare nel 2020?

0
Quali sono le previsioni del mercato immobiliare nel 2020?

Al giorno d’oggi, con il proseguire della crisi economica che investe il nostro paese, inevitabilmente molti settori economici si trovano coinvolti in una situazione di stallo, soffrendo particolarmente in questi anni di incertezza. Proprio in conseguenza a questa fase di decadenza, il mercato immobiliare ha visto il prezzo delle case diminuire del 28% in dieci anni: questi dati veramente allarmanti hanno visto l’intervento delle banche che per agevolare la ripresa del settore immobiliare hanno cambiato la loro filosofia, riducendo al minimo gli interessi in capo ai mutui richiesti dalle famiglie italiane per l’acquisto di un’abitazione. Sempre di meno sono, infatti, le famiglie in grado di investire capitali propri per l’acquisto di una casa e questo inevitabilmente aumenta il numero di richieste dei mutui. Se per accedere a un mutuo fino a poco più di dieci anni fa erano indispensabili innumerevoli garanzie per le banche, ad oggi l’accesso ai mutui risulta molto meno complesso. Grazie ai tassi agevolati proposti dalle finanziarie e dalle banche e grazie al brusco calo dei prezzi delle abitazioni, acquistare oggi risulta un vero e proprio affare.

Importanza dei trend dei prezzi:

Sempre meno sono i giovani intenti a comprare casa a causa delle incertezze lavorative, ma quelli che decidono di acquistare dovrebbero tenere sotto controllo il trend dei prezzi che investe questo settore, per aggiudicarsi un ottimo affare. Al contempo esistono momenti ben precisi nel quale gli immobili crescono di valore ed è naturalmente quello il momento ideale per vendere un immobile.

Processo di scelta:
Con l’avvento delle nuove tecnologie anche il processo di scelta dell’abitazione più consona alle proprie aspettative risulta molto più semplice: è possibile consultare gli appartamenti direttamente dai portali delle agenzie immobiliari come ad esempio gli annunci di case in vendita su Tecnocasa, agenzia immobiliare con un’esperienza di oltre quarant’anni, che vanta una presenza capillare in tutta Italia e che possiede alcune sedi addirittura sparse nel mondo. Dal portale di Tecnocasa, infatti, è possibile farsi una prima idea degli immobili in vendita e attraverso dei filtri impostati a seconda delle proprie esigenze, è possibile restringere la cerchia degli immobili ideali, consultando al contempo le foto e le informazioni relative all’abitazione, scegliendo così quelle realmente interessanti da visitare. I parametri che possono essere facilmente impostati riguardano:

  • la località nel quale si trova l’immobile;
  • il prezzo entro il quale debba rientrare l’abitazione;
  • la superficie desiderata;
  • la tipologia abitativa;
  • il numero di vani richiesti.

La peculiarità di questo portale è che segnala gli eventuali deprezzamenti o incrementi del prezzo degli immobili e questo consente di seguire in tempo reale i trend del mercato e, allo stesso tempo, di cogliere il momento migliore per acquistare o vendere.

Ma qual è il trend attuale?

Dopo queste premesse è doveroso capire in che fase ci troviamo in questo momento e cosa si prospetta per il 2020. Analizzando i dati relativi agli acquisti degli immobili salta subito all’occhio una percentuale molto alta di abitazioni acquistate da investitori, questo dovrebbe far capire quanto sia conveniente acquistare in questo periodo storico un immobile da dedicare ad uso abitativo, ma anche come forma di investimento proficuo. Il sito di Tecnocasa contiene oltre 80.000 annunci relativi a tutte le regioni d’Italia; inserendo il luogo desiderato è possibile consultare tutti gli annunci che possono anche essere filtrati e ordinati sulla base delle proprie esigenze.

Cavalcare l’onda e acquistare oggigiorno un immobile genera una rendita che ai tempi che corrono non è facilmente riscontrabile in altri settori economici: è il momento giusto per investire nel settore immobiliare, garantendosi i migliori prezzi visti nell’ultimo decennio.