Home Arezzo Schiacciatina veloce e golosa all’olio e rosmarino – Le ricette di Zenzero&Cannella

Schiacciatina veloce e golosa all’olio e rosmarino – Le ricette di Zenzero&Cannella

0
Schiacciatina veloce e golosa all’olio e rosmarino – Le ricette di Zenzero&Cannella
Schiacciatina golosa Zenzero & Cannella

Bentornati ragazzi!! Quella di oggi é una ricetta molto veloce e versatile che in un paio d’ore vi permetterà di sfornare delle schiacciatine fragranti fantastiche ma attenzione: questo impasto si presta perfettamente anche come base per la pizza o per essere farcito con qualunque altro ingrediente vi stuzzichi la fantasia, olive, pomodorini ecc!

Quindi potrete davvero utilizzarla spesso e soprattutto con poco tempo a disposizione, ed il risultato sarà sorprendente!

INGREDIENTI
350 gr farina tipo 0
1/2 cucchiaino di sale
15 gr lievito fresco di birra
200 ml acqua tiepida
60 ml olio extravergine
1 cucchiaino di zucchero

il trucco: se volete ottenere un risultato più rustico e croccante sostituite i 350 gr di farina 0 in queste proporzioni:
100 gr di semola di grano duro
75 gr farina di tipo 1
175 gr Farina 0

Schiacciatina golosa Zenzero & Cannella

PREPARAZIONE
Setacciate la farina in una insalatiera capiente, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero ed unite alla farina.
Iniziare ad impastare ed aggiungete gradatamente l’olio e, poco prima che l’impasto abbia preso corpo, unite il sale.
Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro ed impastare bene con forza qualche minuto finché l’impatto non risulterà liscio ed elastico.
Formare una palla, riporre in una insalatiera, cospargere con un velo d’olio, coprire bene con la pellicola alimentare e lasciar lievitare in luogo caldo per circa un’ora o finché avrà raddoppiato di volume.

Rovesciare l’impasto lievitato senza(attenzione) ri-impastarlo in una teglia rivestita con carta forno leggermente unta e stendete solo con l’utilizzo delle mani di uno spessore di 1/2cm circa. Cospargete con poco olio e coprire bene di nuovo con la pellicola alimentare, riponete in luogo caldo.

Lasciate lievitare per almeno mezz’ora, finché noterete che l’impasto é di nuovo gonfiato di almeno 1/3.

Schiacciatina golosa – Zenzero & Cannellachiacciatina golosa

Accendete il forno a 200 °C e fate scaldare e almeno 10/15 min in modo da temperate bene il forno.
Togliete la pellicola dalla teglia, affondare le dita nell’impasto gonfio e morbido a creare tanti bei buchetti che più cospargere con olio extravergine, rosmarino fresco e da ultimo una spruzzatina di acqua tiepida.

Infornate 25 min o cmq in base allo spessore che avrete dato all’impasto, quando la schiacciata risulterà bella dorata e croccante sopra e sotto.

Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Credetemi é fantastica da mangiare calda anche accompagnata a salumi e formaggi o come semplice stuzzichino!!

Potete anche farcire l’impasto con altri ingredienti o utilizzarla appunto come base per un’ottima pizza stendendola anche più sottile.. Risultati assicurati ragazzi!

Alla prossima ricetta di Zenzero&Cannella, buon lavoro a tutti!

Chiara Castellucci