Home Attualità Stefania Saccardi ha donato il sangue: “Invito i toscani a fare altrettanto”

Stefania Saccardi ha donato il sangue: “Invito i toscani a fare altrettanto”

0
Stefania Saccardi ha donato il sangue: “Invito i toscani a fare altrettanto”

FIRENZE – “In questo periodo di difficoltà abbiamo fatto tanti appelli, che hanno dato buoni risultati. Le donazioni sono cresciute, ma di sangue c’è bisogno sempre. Quindi invito i toscani a fare come me e ad andare nei centri di raccolta a donare il sangue”. L’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi è andata stamani al Centro di raccolta Avis nel presidio Piero Palagi, a donare il sangue.

“Sono donatrice da tanti anni, da quando ero una ragazzina – ha detto – E ho sempre continuato a darlo. A maggior ragione ora che sono assessore. Credo che le istituzioni debbano fare la loro parte. Il sangue continua ad essere una di quelle cose che non si fabbricano. Per averlo – e ne serve tanto, sempre di più – è necessario poter contare sulla generosità dei cittadini. Dare il sangue è un gesto semplice e indolore. Ed è tra l’altro l’occasione per fare un check up della propria salute. Rinnovo quindi il mio appello ai toscani: andate a donare, non solo quando c’è una situazione di emergenza, ma abitualmente”.

Dopo gli appelli della settimana scorsa, sono stati tanti i cittadini che sono andati a donare: donatori abituali, ma anche molti nuovi donatori. La situazione di emergenza che si era verificata dall’inizio di settembre sta migliorando, ma non si può ancora abbassare la guardia. Rinnovo quindi il mio invito ad andare a donare, e spero che ancora molti toscani vogliano raccoglierlo”.

Questi i dati delle prenotazioni: settimana 2-8 settembre: 3.634 prenotazioni; settimana 9-15 : 4.335; settimana 16-22: 4.472; domenica 15: oltre 300 prenotazioni. Il Meteo del sangue è passato da 4 gruppi in emergenza a uno solo in emergenza.

Guarda il Meteo del sangue, che viene aggiornato quotidianamente

Vai alle pagine del Centro Regionale Sangue

Vai alle pagine del sito della Regione Toscana dedicate alla campagna “Per vincere bisogna dare il sangue”

Sul sito della Regione Toscana tutte le informazioni per chi vuol donare il sang