Home Arezzo Sud Wave: Giuliano Sangiorgi, la voce dei Negramaro, torna ad Arezzo

Sud Wave: Giuliano Sangiorgi, la voce dei Negramaro, torna ad Arezzo

0
Sud Wave: Giuliano Sangiorgi, la voce dei Negramaro, torna ad Arezzo

Torna a trovare Mauro Valenti un grande amico del festival, Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro: protagonista alle 17.30 con un’intervista musicale a cura di Mixo. Tanti gli incontri dalla mattina: dal workshop sul digital marketing alla costruzione di una strategia di successo nel mondo dello spettacolo, fino alla scoperta dei case studies sull’uso dei social degli artisti di Sanremo. Musica in serata con Tommaso Dugato, Pianista Indie, i Gato Prieto e la dj La Colere.

Arezzo 8 novembre 2019 – Dallo Psycho Stage di Arezzo Wave 2006 fino ai più grandi palchi internazionali: Giuliano Sangiorgi è partito da qui, da Arezzo, ed è arrivato al successo che meritava con i suoi Negramaro. Grande amico del Festival, Giuliano sarà intervistato da Mixo di Radio Capital sabato 9 novembre alle 17.30 presso il Circolo Artistico per uno showcase intimo e unico. Tanti ancora gli appuntamenti di Sudwave Festival & Convention: dai workshop alle masterclass su come inseguire il successo nel mondo della musica, alla grande musica internazionale della serata, con attenzione alla seconda serata di contest delle migliori band emergenti italiane.

Fari puntati sull’appuntamento clou della giornata, durante il quale la voce salentina racconterà la sua storia, che vede intrecciarsi nei destini e nel percorso di Arezzo Wave: i giovani Negramaro parteciparono al contest di band emergenti, dove arrivarono secondi. Il loro successo è poi storia comune tra tutti gli appassionati della musica italiana ed internazionale: una storia che può servire da esempio ai tanti giovani talenti che frequentano in queste ore la città di Arezzo, pieni di energia e ambizioni.

La giornata di sabato si aprirà alle ore 11: il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, ha invitato ospiti internazionali, che partecipano alla rassegna Sudwave, nel Palazzo Comunale in forma ufficiale. In seguito, ricomincia presto la musica, con un altro showcase acustico: allo spazio Sugar (Corso Italia, 60 – ingresso a invito) ci sarà Nathalie, vincitrice della quarta edizione di XFactor, alle ore 12, per iniziare al meglio la giornata con le giuste vibrazioni. Pomeriggio di musica come di consueto al Teatro Virginian: si svolgerà la seconda giornata di Arezzo Wave Contest, con le ultime dieci band in gara. Al loro fianco, durante tutta la durata del concerto, avranno l’etichetta Mescal, presente con meeting per consigli e aiuti di carriera ai giovani musicisti. In serata, la musica internazionale ritorna, stavolta allo Spazio Seme (via del Pantano 36), con Tommaso Dugato, Pianista Indie, i multietnici Gato Prieto e la dj svizzera La Colere.

Incontri tematici dalla mattina fino alle 17 al Circolo Artistico: le convention di giornata mirano ad approfondire il rapporto dei nuovi mezzi di comunicazione con le strategie migliori di seguire per solcare in modo opportuno la strada del successo. Questo avverrà innanzitutto con un workshop sul digital marketing, a seguire un incontro durante il quale si esaminerà la situazione attuale per quanto riguarda l’uso dei social media da parte di artisti e cantanti. Alle 14.30 sarà il momento di “Effetto Sanremo”: sotto la lente di analisi andranno i case studies dei profili pubblici dei partecipanti all’ultima edizione di Sanremo. In ultimo, insieme Paolo Palamiti, coordinatore programmazione e progettazione europea dell’Istituto per gli studi di Politica Internazionale (ISPI), Valentina Volpe Andreazza, ideatrice Euphonìa #ode2joy Challenge Europa Nostra e cantante lirica, Jordi Gratacos, direttore manager proveniente dalla Catalogna, e il direttore di Sudwave Festival Mauro Valenti si discuterà delle prospettive future per la costruzione di una strategia per un progetto di successo, in linea con una nuova programmazione europea.

Sabato 9 novembre
Sugar – Corso Italia, 60 – ingresso a invito
SUDWAVE OFF
12:00 NATHALIE showcase

Circolo Artistico – Corso Italia, 108 – ingresso libero
SUDWAVE CONVENTION
WORKSHOP: DIGITAL MUSIC MARKETING
Un percorso attraverso ciò che non puoi più non sapere nell’epoca digitale

11:30-12:30
PIUTTOSTO STAI ZITTO. COME E SE USARE I SOCIAL NEL 2020
Una panoramica sulla situazione attuale dei social usati nel settore musicale. A cosa sono serviti, a cosa servono ora e come fare per capire come ottenere quali risultati. Faremo un po’ di teoria su come porsi degli obiettivi digitali che siano allineati con la realtà in cui siamo immersi.

14.30-15:10
EFFETTO SANREMO. L’IMPATTO DEL FESTIVAL PIÙ FAMOSO D’ITALIA SUI SOCIAL
Una strategia digitale di qualsiasi tipo è nulla se non si analizzano i dati nel tempo. Vedremo insieme cosa significa “analisi dati” prendendo ad esempio come si sono mossi i social degli artisti in gara a Sanremo 2019.

15:15-16:00
COME SI FA UNA STRATEGIA DIGITALE?
Scopriamo insieme da dove partire, come identificare gli obiettivi e i target per realizzare una strategia di Digital Marketing interfacciando diversi canali: social, streaming, distribuzione, sito web, e-commerce, ecc.
ingresso libero

16:00 COME SI COSTRUISCE UN PROGETTO DI SUCCESSO
Sudwave, le prospettive future finanziate dalla nuova programmazione europea.
Paolo Palamiti / coordinatore programmazione e progettazione europea, Istituto per gli studi di Politica Internazionale (ISPI)
Valentina Volpe Andreazza / ideatrice Euphonìa #ode2joy Challenge Europa Nostra e cantante lirica
Jordi Gratacos / direttore manager Catalogna
Mauro Valenti / direttore Sudwave

17.30 MIXO PRESENTA GIULIANO SANGIORGI
… partendo da Arezzo Wave

Teatro Virginian – via de’ Redi, 12 – ingresso libero
SUDWAVE CONVENTION

14:30-19:00 MESCAL SPEED MEETING
Una delle più grandi etichette indipendenti italiane incontra le band di Arezzo Wave Contest. Come costruire una band, avere un manager, fare un contratto con una casa discografica e… avere successo. Per nuove band e artisti in cerca di “editore”

19:00 NUOVO IMAIE incontra le band di Arezzo Wave Contest 2019

AREZZO WAVE CONTEST 2019
le top 20 band regionali finaliste

14:30 WIME (Piemonte)

15:00 PENTOTHAL (Sicilia)

15:30 NIGRA (Calabria)

16:00 ELISABETTA MATTIA USAI & VERA PROJECT (Sardegna)

16:30 ANTONIO LANGONE (Basilicata)

17:00 LA STELLA ROSSA DEL KINOTTO (Molise)

17:30 KAPUT BLUE (Puglia)

18:00 APTA ZOOTA (Veneto)

18:30 THE HUNTING DOGS (Friuli Venezia Giulia)

19:00 TOO BLUSH (Valle d’Aosta)
ingresso libero

Spazio Seme – via del Pantano, 36 – ingresso 15 euro (rid. 12 euro)
SUDWAVE FESTIVAL
21:30 TOMMASO DUGATO
22:20 PIANISTA INDIE
23:30 GATO PRETO
00:40 LA COLERE

Domenica 10 novembre
Circolo Artistico – Corso Italia, 108 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

16:00 DA LEONARDO A… WOODSTOCK
Un excursus musicale a partire dalle corti rinascimentali toscane, passando per le più famose liriche italiane, attraversando l’Europa con alcune celebri ballate, per arrivare a… Woodstock !

VALENTINA VOLPE ANDREAZZA mezzosoprano

ALBERTO RAVAGNIN pianista

17:00 HAPPY BIRTHDAY WOODSTOCK 50

Londra e l’Italia di quegli anni raccontati da alcuni protagonisti della storia musicale: Riccardo Bertoncelli, Mixo e Lucio Salvini, ex discografico e unico italiano presente al festival di Woodstock

Spazio Seme – via del Pantano, 36 – ingresso 15 euro (rid. 12 euro)

BUON COMPLEANNO WOODSTOCK

21:00

TOMMASO DUGATO

FRANCESCO LETTIERI

JESSICA CALDARI

KEVIN KOCI

ANASTASIA BRUGNOLI

GAIA MAZZOLI

ospiti speciali

PETRA MAGONI

FINAZ e NUTO

Exit mobile version