Home Cronaca Terranuova Bracciolini; rubano al negozio: 4 arrestati in flagranza di reato,  2 minorenni denunciati

Terranuova Bracciolini; rubano al negozio: 4 arrestati in flagranza di reato,  2 minorenni denunciati

0
Terranuova Bracciolini; rubano al negozio: 4 arrestati in flagranza di reato,  2 minorenni denunciati
Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno hanno fermato nel tardo pomeriggio di ieri una “gang” composta da sei ragazzi, tutti di origine albanese, dei quali quattro maggiorenni e due minorenni, tutti residenti o dimoranti nella zona di Pontassieve.

Il gruppetto si era recato presso il negozio un noto rivenditore di articoli sportivi a Terranuova Bracciolini, sfruttando la forza del gruppo una volta entrati nel negozio avevano formato delle coppie che cambiavano in continuazione alternando i ruoli di “ladro” e “palo”, con una tecnica tanto banale quanto efficace: mentre uno prendeva i capi di abbigliamento sportivo da gli scaffali e si recava in camerino per rompere il dispositivo antitaccheggio ed indossarli sotto i propri abiti, l’altro gli copriva le spalle avvisandolo di eventuali movimenti “sospetti” dei commessi.

In questo modo i giovani sono riusciti ad asportare vestiti di note marche sportive per un valore complessivo di circa 300 euro. L’accaduto non è però sfuggito all’occhio vigile del proprietario del negozio che ha immediatamente chiamato i Carabinieri che, intervenuti in forze a causa dell’elevato numero di trasgressori, hanno prontamente provveduto a fermarli subito fuori al locale ed a condurli in caserma.

Da successivi accertamenti effettuati dai militari dell’Arma è emerso come i maggiorenni, tutti di età compresa tra il 1998 e il 2001, avessero quasi tutti dei precedenti di polizia specifici per reati contro il patrimonio molto simili, come il furto aggravato, la ricettazione ma anche lo spaccio e atti di bullismo in istituti scolastici; i minorenni, incensurati, sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura dei minori di Firenze.  Di due maggiorenni inoltre, uno è risultato già condannato per furto a due anni di reclusione –pena sospesa-, mentre un secondo è risultato gravato dalla misura dell’obbligo di dimora nella provincia di Firenze, pertanto sarà avviata specifica segnalazione.

I quattro maggiorenni sono stati posti agli arresti domiciliari su disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa di celebrare l’udienza direttissima per la giornata di domani; per un arrestato si è dovuto procedere al trattenimento in cella di sicurezza in quanto, riaccompagnato a casa dalla pattuglia dell’Arma, con la quale aveva avuto un atteggiamento sprezzante e ai limiti del deferimento per resistenza, ancorché davanti ai militari è stato letteralmente preso a calci dal padre, il quale non lo ha accettato presso l’abitazione, di fatto buttandolo fuori di casa.

I capi di abbigliamento rubati sono stati restituiti al negozio. Per tutti e quattro i maggiorenni sarà richiesta la misura di prevenzione del foglio di via dal comune valdarnese.