Home Cronaca Tre persone denunciate per un incendio boschivo in Comune di Castelfranco Piandisco

Tre persone denunciate per un incendio boschivo in Comune di Castelfranco Piandisco

0
Tre persone denunciate per un incendio boschivo in Comune di Castelfranco Piandisco
Carabinieri

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Loro Ciuffenna hanno individuato i responsabili di un incendio boschivo che si è sviluppato lo scorso 18 febbraio in Comune di Castelfranco Piandisco località “Pian di Stadera”.

Le fiamme, scoppiate nel primo pomeriggio, hanno percorso una superficie di 8.400 metri quadrati, interessando un terreno cespugliato e arrivando a lambire un bosco, che non è bruciato soltanto grazie all’intervento degli operatori AIB e di un elicottero.

I Carabinieri Forestali sono giunti sul luogo dell’incendio quando erano in corso le operazioni di spegnimento ed hanno iniziato subito le indagini.

Hanno potuto quindi accertare come sul posto fossero in atto dei lavori di ripulitura di un terreno da parte di una ditta boschiva, consistenti nel taglio degli arbusti e loro abbruciamento.

I tre operai della ditta presenti hanno ammesso che mentre provvedevano a bruciare le piante tagliate un colpo di vento ha reso le fiamme non più controllabili. Dopo un inutile tentativo di spegnere l’incendio con i propri mezzi, gli stessi hanno dato l’allarme, avvertendo l’Unione dei Comuni del Pratomagno.

Sono quindi intervenute le forze antincendio, che hanno domato le fiamme in circa due ore.

I Carabinieri Forestali, terminati gli accertamenti di loro competenza, hanno provveduto a denunciare i tre operai alla Procura della Repubblica di Arezzo per incendio boschivo colposo, in quanto le fiamme, che pure non hanno interessato il bosco, potevano estendersi al suo interno.

Visto il periodo il periodo piuttosto siccitoso, anche se siamo ancora in inverno, si raccomanda a tutti i cittadini di evitare se possibile o comunque prestare la massima attenzione nello svolgere pratiche agricole che prevedono l’uso del fuoco: scegliendo giornate senza vento, riunendo il materiale in piccoli cumuli in spazi liberi ripuliti da vegetazione e altri residui infiammabili, non operando mai da soli ma in presenza di un numero adeguato di persone, sorvegliando il fuoco fino al suo completo spegnimento.