Home Cultura e Eventi Venerdi’ Santo a Subbiano

Venerdi’ Santo a Subbiano

0
Venerdi’ Santo a Subbiano

Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Gesù Cristo e tradizionale Processione

La Settimana Santa propone nel nostro territorio numerose manifestazioni religiose . A Subbiano verrà messa in scena la Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di nostro Signore Gesù Cristo.

Ogni anno la manifestazione della cittadina basso casentinese è caratterizzata da un “tema” diverso che aiuta i partecipanti a meditare e riflettere sugli avvenimenti del Venerdì Santo . Le scene che verranno recitate avranno come filo conduttore quello del Pentimento e del Perdono.

Quello di Giuda dopo il tradimento , quello di Pietro che lo rinnega tre volte e quello del Centurione romano ai piedi della Croce . Si parte alle ore 21,00 in Piazza Sotto le Mura al Castello di Subbiano con le scene dell’ultima cena , la cattura nell’orto degli Ulivi ed i giudizi dei sacerdoti del Sinedrio e dei romani dinanzi a Ponzio Pilato.

Seguirà la tradizionale Processione per le Vie del Paese , molto sentita e partecipata dai subbianesi , che muovendo dalla Chiesa di Santa Maria della Visitazione si porterà nella collina dietro la nuova Chiesa di San Giovanni Battista dove assisteremo alla crocifissione e morte del Signore.

Anche quest’anno la regia è affidata a Virgilio Badii , con la realizzazione tecnica dell’associazione culturale 102 Tv ed il patrocinio del Comune di Subbiano e l’aiuto dei gruppi parrocchiali e della locale Pro Loco .