Home Cultura e Eventi Al via la stagione musicale Extra del Valdarno Jazz

Al via la stagione musicale Extra del Valdarno Jazz

0
Al via la stagione musicale Extra del Valdarno Jazz

 

Terranuova Bracciolini (Ar) – Dal palco live agli schermi di casa: le note del Valdarno Jazz Festival ritornano a suonare. All’interno della stagione Extra dell’Auditorium Le Fornaci, che continuerà fino a gennaio, spazio all’inaugurazione musicale a cura dell’Associazione Valdarno Jazz e Associazione Musicisti Aretini. Domenica 13 dicembre, ore 21, sarà il momento del Ferdinando Romano Quintet, che suonerà i brani dell’ultimo album “Totem”, ammirato dalla critica internazionale.

Il concerto sarà visibile online, sul sito lefornaci.org, come tutti gli appuntamenti della rassegna culturale, completamente gratuita. Tutti gli appuntamenti musicali inizieranno alle ore 21. I concerti rimarranno visibili online anche nei giorni successivi la data di inizio: i prossimi eventi in calendario sono domenica 20 e 27 dicembre.

Si parte con una novità, ma di consolidata statura artistica: “Totem” è il titolo del nuovo disco di Ferdinando Romano, il primo da leader, uscito lo scorso 24 aprile per l’etichetta norvegese Losen Records. Il concerto che andrà in onda on demand nel weekend vede alcuni dei più interessanti musicisti e improvvisatori della nuova generazione come Simone Alessandrini al sax alto e soprano, Manuel Magrini al pianoforte, Nazareno Caputo al vibrafono, Giovanni Paolo Liguori alla batteria e la partecipazione del grande trombettista Ralph Alessi, musicista di punta della ECM (Editions of Contemporary Music). Il disco ha ricevuto ampi consensi internazionali, recensito in tutto il mondo da importanti riviste e magazine online come le riviste inglesi Jazz Views, Marlbank, UK Vibe, le americane All About Jazz e Jazztrail, le nostrane Il giornale della Musica, Musica Jazz,  JazzIT, Alias, Blogfoolk, Musiczoom e molti altri, come presentato anche in molte trasmissioni radiofoniche in Europa e Stati Uniti (tra le altre, in particolare, France Musique, la tedesca WDR, la belga BRF1, e Radio Classica, Radio Popolare, Brooklyn Radio).

 Si scaldano le vibrazioni, in attesa degli appuntamenti di fine anno, a firma Valdarno Jazz, uno ogni domenica di dicembre. Il 20 dicembre sul palco digitale arriva il VJ Collective, con il concerto dal titolo “Meeting”: con Daniele Malvisi al sax, Andrea Cincinelli alla chitarra, Gianmarco Scaglia al contrabbasso, Paolo Corsi alla batteria e con special guest Fabio Morgera alla tromba. Il loro repertorio sarà formato da composizioni originali, ispirate dalle personali ricerche sonore. Per gli appassionati di musica classica, l’appuntamento sarà invece il 27 dicembre con Pianofortissimo!, protagonisti quattro pianisti cresciuti nella valle dell’Arno: Anna Massi, Manuel Malandrini, Gabriele Cerofolini e Fabio Rosai interpreteranno capolavori della musica di Bach, Chopin, Liszt, Schumann, Beethoven, Skrjabin e Busoni.

Sarà anche l’occasione per approfondire con i loro maestri Andrea Turini e Samuele Amidei cosa voglia dire studiare uno strumento così difficile e dal repertorio sterminato come il pianoforte; quale preparazione e quali sacrifici ci siano dietro le esibizioni sul palcoscenico e l’importanza del confronto con esperienze nazionali ed internazionali.