Home Attualità Cortona: ecco i nuovi contenitori per l’olio alimentare esausto

Cortona: ecco i nuovi contenitori per l’olio alimentare esausto

0
Cortona: ecco i nuovi contenitori per l’olio alimentare esausto

L’Amministrazione comunale di Cortona, in collaborazione con Sei Toscana, potenzia la raccolta dell’olio alimentare esausto, quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo.

Sono a disposizione dei cittadini altri tre nuovi punti di raccolta che si trovano a Cortona in via Signorelli (vicolo vicino al teatro), accanto al distributore del parcheggio del Mercato e a Mercatale in via del Casale (zona giardini). Le nuove postazioni vanno ad aggiungersi a quelle già presenti a Camucia vicino la Casina dell’Acqua, in piazza Pertini e a fianco del supermercato Coop a Montecchio, di fronte alla farmacia; nell’area commerciale di Fratta e a Terontola, in piazza Madre Teresa di Calcutta.

L’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno potenziato il nuovo servizio per intercettare questo tipo di scarto che, se non smaltito correttamente, può creare danni ambientali molto significativi: basta infatti un litro d’olio alimentare esausto per rendere non potabile un milione di litri d’acqua, una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni.

Il conferimento è molto semplice: è sufficiente raccogliere l’olio all’interno di una bottiglia di plastica e, una volta chiusa, inserirla all’interno del contenitore di raccolta. È vietato conferire all’interno dei contenitori olio minerale (come l’olio motore delle macchine) o lubrificanti.

Oltre alle nuove postazioni, i cittadini di Cortona possono conferire questo particolare rifiuto anche al centro di raccolta del Biricocco vicino a Camucia.

«L’installazione dei contenitori per l’olio esausto ci permette di andare incontro alle esigenze dei cittadini – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Cortona, Paolo Rossi – si tratta di un ulteriore salto di qualità verso la tutela dell’ambiente».

Il gestore Sei Toscana ricorda che tutte le informazioni per una corretta raccolta differenziata si possono trovare sul sito www.seitoscana.it, al numero verde 800127484 e tramite 6App, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.