Home Attualità Distanziamento sui mezzi pubblici, sindacati alzano gli scudi

Distanziamento sui mezzi pubblici, sindacati alzano gli scudi

0
Distanziamento sui mezzi pubblici, sindacati alzano gli scudi

di Cm

“Le Segreterie Regionali di FILT/CGIL, FIT/CISL e UILtrasporti/UIL chiedono alla Regione Toscana un chiarimento in merito alla questione distanziamento sociale sui mezzi di trasporto collettivi – si legge in una missiva indirizzata al Governatore Rossi, all’assessore Saccardi e ai presidenti delle aziende regionali del Tpl.

Una recente ordinanza regionale infatti ripristina la capienza dei mezzi di trasporto che circola sul nostro territorio al 100% dei passeggeri. In contrasto rispetto a questa ordinanza proprio ieri il Ministro della Salute delibera il ripristino del distanziamento sociale sui mezzi di trasporto collettivi.

Noi non abbiamo nessuna competenza che ci permetta di stabilire se il distanziamento sociale sia ancora necessario o meno, ma riteniamo sufficiente la decisione presa dal ministro della Salute e chiediamo che in seguito a questa si adeguino anche le decisioni della Regione.

Riteniamo che qualunque decisione debba prendersi innanzitutto nel rispetto della salute di chi lavora e di chi utilizza i mezzi di trasporto pubblico locale – si legge ancora -avendo cura di non comprometterne mai la sicurezza delle donne e degli uomini che su quei mezzi lavorano e si trovano.

In questi mesi difficili , infatti, il settore del trasporto delle persone non si è mai fermato e noi abbiamo messo in campo tutte le iniziative utili a tutelare i lavoratori che lo hanno permesso. Questo settore ha anche subito ricadute gravissime sia in termini di numero di viaggiatori che di incassi da traffico, che potrebbero solo peggiorare a causa di una incertezza rispetto alle condizioni con le quali si viaggia in Toscana”.

Quindi la lettera termina: “nostro avviso bisogna incentivare le persone ad utilizzare mezzi pubblici che ancora oggi vengono utilizzati in maniera molto ridotta rispetto agli stessi mesi degli anni scorsi, ma lo strumento non può essere un quadro normativo frammentato, contraddittorio o addirittura incerto .
Pertanto chiediamo chiarezza in merito all’accesso a mezzi di trasporto tutti che circolano all’interno della nostra regione e chiediamo di aprire una discussione che metta al centro la ripartenza alquanto incerta che ci attende dal mese di settembre, discussione che tenga insieme risorse, riprogrammazione, riapertura delle scuole, traffico pendolari avendo cura di partire sempre dalla sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri”.