Home Regional Glassa a specchio al cioccolato

Glassa a specchio al cioccolato

0
Glassa a specchio al cioccolato

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!
Oggi prepareremo una glassa fantastica, a ‘specchio’ per l’appunto perché ha come particolarità la lucentezza e la morbidezza che perdurerà anche da fredda, anche dopo che si sarà  addensata e rappresa.

Questa speciale glassa é perfetta per ricoprire i semifreddi, che sarebbe il suo utilizzo principale, io però ve la propongo per decorare, rivestire o accompagnare i vostri dolci per un tocco in più non solo di gusto-é buonissima- ma soprattutto per rendere stupende le vostre dolci creazioni!! Farete un figurone se volete presentare anche il più semplice dei biscotti.. e poi si conserva in frigo diversi giorni ben sigillata con pellicola alimentare,basterà  rimetterla sul fuoco un attimo o al microonde per farla tornare liscia, vellutata e pronta all’uso!

INGREDIENTI:
120 gr acqua
100 gr panna fresca
150 gr zucchero
50 gr cacao amaro
10 gr gelatina in fogli precedentemente ammollata e strizzata

Vi servirà inoltre: un termometro di precisione da pasticceria( se non lo avete seguite il video, vi dirò come fare senza)

Sciogliere in una casseruola il cacao con poca acqua, creare una pastella priva di grumi quindi aggiungere gradualmente il resto dell’acqua. Unire lo zucchero sempre mescolando, poi la panna.
Mettere sul fuoco basso e portare alla temperatura di 104°C.
Togliere dal fuoco, unire la gelatina e far sciogliere perfettamente, lasciar raffreddare.

N. B. Per una resa ottimale sui semifreddi in particolare sarebbe meglio lasciarla riposare in frigo 12 h e poi riportarla a 30°C per il suo primo utilizzo.

Utilizzare a piacere per rivestire, decorare, ecc..
o semplicemente per accompagnare i vostri biscottini preferiti! Sarà lucidissimo e buonissima provate!!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci