Home Arezzo Il Cinema Eden con MioCinema per non perdere l’amore per la propria sala d’essai

Il Cinema Eden con MioCinema per non perdere l’amore per la propria sala d’essai

0
Il Cinema Eden con MioCinema per non perdere l’amore per la propria sala d’essai

Al via la piattaforma che unisce la visione del grande cinema online alla sala d’essai in cui avresti voluto vederlo per continuare a sostenere la programmazione che verrà.

Il Cinema Eden di Arezzo gestito da Officine della Cultura aderisce al progetto MioCinema (www.miocinema.it), un servizio TVOD per collegare appassionati e cinema d’autore senza eludere, anzi, valorizzando il loro tradizionale punto d’incontro: la sala cinematografica. Un sistema integrato di offerta e comunicazione frutto della sinergia tra Lucky Red, Circuito Cinema e MyMovies, al quale il Cinema Eden ha prontamente aderito nella salvaguardia del cinema d’essai.

L’inizio del progetto, avvincente, ha visto l’anteprima di “I miserabili” di Ladj Ly, premio della giuria a Cannes 2019, cui sempre dal 18 maggio, data di avvio della piattaforma, si sono aggiunti quindici film che hanno vinto la Palma d’Oro negli anni scorsi: l’utente non dovrà sottoscrivere alcun abbonamento, ma potrà acquistare direttamente la visione del singolo film, che sarà a sua disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”.

I miserabili e gli altri contenuti premium costeranno 7,00 euro, gli altri titoli dai 2,90 ai 3,90 euro: alle sale andrà il 40% del prezzo del biglietto, perché ogni utente inserendo il proprio CAP potrà scegliere la propria sala di riferimento, il Mio Cinema appunto, e usufruire a distanza, ovvero sulla piattaforma on demand della sua programmazione.

Non mancheranno promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive e altro tra cui l’evento di presentazione dedicato a “Favolacce” sabato 23 maggio alle ore 21:00, alla presenza dei fratelli D’Innocenzo e l’evento speciale “Selfie” (vincitore del David di Donatello 2020 per il Miglior Documentario) giovedì 28 maggio alle 21 alla presenza del regista Agostino Ferrante, che sarà disponibile sulla piattaforma per 3 giorni.

Mio Cinema parte in versione beta per browser e tutti i sistemi operativi (HTML5), la applicazione mobile arriverà in un secondo momento, ogni due settimane verrà offerto un contenuto premium: dopo “I miserabili”, sarà la volta di “Dopo il matrimonio” con Julianne Moore e Michelle Williams, “Il meglio deve ancora venire” di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, con Fabrice Luchini e Patrick Bruel, “Matthias & Maxime” di Xavier Dolan.

Con le sale chiuse per l’emergenza Covid-19, dice l’ad di Lucky Red e Circuito Cinema Andrea Occhipinti, “l’evoluzione del panorama cinematografico ha subito un’accelerazione netta: quando riapriranno ci saranno comunque film che andranno direttamente su questa e altre piattaforme, nel caso di questi quattro titoli credo Dolan ci sarebbe andato in ogni caso”.

Occhipinti parla di Mio Cinema quale “estensione digitale della sala: nessun stravolgimento delle windows, le rispetteremo ovviamente, il nostro interesse principale è che la gente vada al cinema”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Antonio Medici, ceo di Bim e presidente di Circuito Cinema: “Non vogliamo interrompere il dialogo con il nostro pubblico, questa non è un’esperienza alternativa alla fruizione in sala, ma vuole arricchirla e integrarla, all’insegna di un dialogo maggiore tra distributori ed esercenti”.

Per “il partner tecnologico” Gianluca Guzzo, ceo e founder di MyMovies, “è un’evoluzione digitale calda, unica nel suo genere: saremo vicino allo spettatore attraverso la rete di cinema sul territorio”. A oggi MioCinema può contare su sale in tutte le regioni.

Se Medici confida in un ritorno graduale alle sale, “prima le arene estive, poi una riapertura parziale e una ripartenza a inizio autunno”, Mio Cinema, concorda con Occhipinti, “sarà come una boutique piattaforma: c’è chi non si rassegna agli hotel tutti uguali né ai supermercati, eccoci qui”.

Exit mobile version