Home Attualità Lega: “valorizzare i prodotti aretini”

Lega: “valorizzare i prodotti aretini”

0
Lega: “valorizzare i prodotti aretini”
Federico Rossi

A nome di tutti i consiglieri del partito presenterò una mozione in Consiglio Comunale per l’istituzione del Registro dei prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.). È un passo importante per la valorizzazione e la tutela dei prodotti d’eccellenza che caratterizzano e arricchiscono il territorio, dalla maestria degli artigiani alle ricette e tipicità alimentari.

Questa mozione, a cui seguirà la definizione di un apposito regolamento comunale, riconosce il carattere identitario che unisce il nostro territorio a un prodotto alimentare, a una ricetta, a un manufatto dell’artigianato locale, a una festa, fiera, sagra oppure a una tecnica particolare di coltivazione, di allevamento o di pesca.

Affinché questa iniziativa risulti efficace dovrà essere accompagnata da un’operazione di marketing che potrà determinare nel Comune un effetto positivo sul piano economico e turistico. La De.Co è infatti un importante strumento per la valorizzazione delle identità aretine.

Nel frattempo: al fine di sostenere le attività e l’occupazione, invitiamo ad acquistare i prodotti sia gastronomici che artigianali locali, valorizzando quella che si definisce “filiera corta”, una scelta sostenibile che aiuta concretamente le aziende che vivono un momento di grande difficoltà e quindi risulta ancora più importante per il rilancio dell’economia.