Home Arezzo M5S, depositata mozione sull’Accessibilità Universale

M5S, depositata mozione sull’Accessibilità Universale

0
M5S, depositata mozione sull’Accessibilità Universale

Abbiamo depositato quest’oggi la mozione “​Accessibilità Universale​” con cui si vuole ​stimolare i​l Comune ad adempiere alle richieste della “​Convenzione sui diritti delle persone con disabilità​”, approvata il 13 dicembre 2006 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ratificata dal Parlamento con Legge nr 18 del 3 marzo 2009.

Tale Convenzione ha lo scopo di ​promuovere, proteggere e assicurare​ il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà da parte delle persone con disabilità. A tal fine, la condizione di disabilità viene ricondotta all’esistenza di barriere d​ i varia natura che possono essere di ​ostacolo ​a quanti, portatori di minorazioni fisiche, mentali o sensoriali a lungo termine, hanno il diritto di partecipare in modo pieno ed effettivo alla società senza alcuna discriminazione.

La Convenzione non riconosce “​nuovi​” diritti alle persone con disabilità, ma intende assicurare il ​pieno godimento​, sulla base degli ordinamenti degli Stati di appartenenza, di tutti i diritti riconosciuti, in applicazione dei principi generali di pari opportunità.

Successivamente il Parlamento Europeo ha approvato il 13 marzo 2019 l’ “​Atto Europeo sull’accessibilità”​ che stabilisce dei requisiti comuni di accessibilità a servizi e prodotti a livello Europeo.
Il 7 giugno 2019 l’ “​Atto Europeo sull’accessibilità​” è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, dando il via al periodo di ​recepimento​: gli stati membri hanno a disposizione ​tre anni​ per integrare la direttiva nella propria legislazione e sei anni​ per renderla effettiva.

In sostanza il Movimento 5 Stelle vuole ​impegnare ​il Sindaco e la Giunta tra le varie cose a :

➔ illustrare al Consiglio Comunale il ​Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche​ del Comune di Arezzo, che dovrà garantire il diritto di accessibilità per tutti i cittadini

➔ promuovere una ​campagna di ascolto​ cittadina per raccogliere segnalazioni di barriere che limitino l’accessibilità a spazi o servizi comunali, aggiornando di

conseguenza il PEBA, aggiungendo i progetti per l’eliminazione di eventuali

barriere, ancora non previsti
➔ finanziare g​ li interventi previsti nel PEBA in base alle priorità stabilite di

concerto con la cittadinanza e le associazioni e con il supporto del Disability

Manager
➔ l’attivazione del ​Disability Manager​ a cui fornire gli adeguati supporti per

poter pienamente operare e promuovere l’attivazione di questa figura anche presso le aziende partecipate

Movimento 5 Stelle