Home Attualità Montevarchi: bonus sociale per disagio economico di acqua, luce e gas gestito da sgate

Montevarchi: bonus sociale per disagio economico di acqua, luce e gas gestito da sgate

0
Montevarchi: bonus sociale per disagio economico  di acqua, luce e gas gestito da sgate

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale che permette alle famiglie in difficoltà con Isee fino a 8.265 euro (che sale a 20.000 euro se si tratta di una famiglia numerosa) di usufruire di sconti sulle utenze di acqua, luce e gas, sarà riconosciuto automaticamente. Si tratta del bonus per disagio economico relativo a Sgate (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche) per usufruire del quale i quali i cittadini di Montevarchi dovevano recarsi fino ad oggi (e comunque fino al 31 dicembre 2020) all’Ufficio Incomune presso l’Urban Center per presentare domanda di accesso e i relativi rinnovi annuali.

Una novità importante per le persone che ne usufruiscono e un miglioramento del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione che, grazie all’utilizzo delle banche dati della pubblica amministrazione, eviterà di doversi recare agli sportelli per presentare una richiesta di forme di agevolazione. Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione Isee. Solo nel caso di variazione di abitazione nel corso dell’anno sarà necessario presentare una nuova attestazione Isee.

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’Inps, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto. Ricordiamo che i bonus durano dodici mensilità e dal 1° gennaio 2021 non si dovrà più presentare domanda o istanza di rinnovo perché diventeranno automatici. Sgate precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore. Ovvero coloro che hanno presentato rinnovi o nuove domande nel corso del 2020, usufruiranno dell’agevolazione fino alla fine della durata dei 12 mesi. Dopo, se hanno presentato un’attestazione Isee riceveranno automaticamente il rinnovo dell’agevolazione.

A queste forme di sostegno che il cittadino può ottenere tutte insieme, si aggiunge anche il bonus elettrico per disagio fisico per chi avesse bisogni maggiori dovuti a necessità mediche per sé o per un familiare. Per l’accesso al bonus per disagio fisico i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali anche dal 1° gennaio 2021 dovranno continuare a fare richiesta presso l’Ufficio Incomune. Si ricorda che oltre a queste forme di agevolazione resta in vigore anche il contributo sul consumo di acqua gestito direttamente dal Comune di Montevarchi sulla base del finanziamento concesso dall’Autorità Idrica Toscana per il quale si dovrà presentare domanda all’Amministrazione Comunale. L’avviso in questo caso viene emesso dall’ente di solito nei mesi di aprile o maggio. L’Ufficio Incomune resta a disposizione del cittadino per ogni ulteriore chiarimento e informazione al riguardo.