Home Attualità Sansepolcro, Secondo ponte sul Tevere. “Il ricorso della seconda era prevedibile. Andiamo avanti con l’aggiudicazione dei lavori”

Sansepolcro, Secondo ponte sul Tevere. “Il ricorso della seconda era prevedibile. Andiamo avanti con l’aggiudicazione dei lavori”

0
Sansepolcro, Secondo ponte sul Tevere. “Il ricorso della seconda era prevedibile.  Andiamo avanti con l’aggiudicazione dei lavori”

“Il ricorso al Consiglio di Stato da parte della ditta arrivata seconda è una normale conseguenza ed era atteso, perché è previsto dalla legge. La ditta ricorrente ne ha facoltà. Questa è la legge Italiana e questa è la burocrazia che affligge le opere pubbliche. Di certo non è responsabilità del Comune al quale,anzi, il TAR ha dato pienamente ragione”.

 

Con queste parole, l’assessore Riccardo Marzi risponde alla nota diffusa dal Movimento 5 Stelle relative ai lavori per il secondo ponte sul Tevere. E continua: “Le opposizioni non facciano disinformazione: la commissione di gara sta lavorando per affidare i lavori. Ormai è noto che con sentenza del TAR Toscana, Sezione Prima, n. 00288/2020 pubblicata il 06/03/2020 è stato respinto il ricorso proposto dal Consorzio Conscoop. Sono stati quindi ritenuti legittimi gli atti adottati dal Comune di Sansepolcro e dalla Centrale Unica di Committenza. Andiamo quindi avanti sulla base della Sentenza del TAR”.

 

Il 30 aprile infatti si riunirà la Commissione di gara per esaminare la documentazione presentata a seguito delle richiesta di Soccorso Istruttorio al Consorzio Castaldo per riformulare la graduatoria e provvedere alla aggiudicazione provvisoria. Subito dopo sarà effettuata la nuova aggiudicazione definitiva.

 

Dalla data di comunicazione dell’atto di aggiudicazione definitiva, decorreranno i termini di 35 giorni previsti dalla legge e necessari per la firma del contratto di appalto.

“Le opposizioni probabilmente non conoscono nemmeno i principi elementari del Diritto Amministrativo – continua Marzi – Sono comunque stati già incaricati gli Avvocati Alessandro Bovari e Alessandro Formica, del Foro di Perugia, a rappresentare e difendere il Comune di Sansepolcro davanti al Consiglio di Stato. L’iter è molto complesso e grazie alla nostra tenacia stiamo arrivando in fondo. La Commissione di Gara ha lavorato anche in questi giorni di emergenza e si procede verso l’aggiudicazione dei lavori, nonostante la burocrazia e nonostante il pressappochismo delle opposizioni, che in 4 anni sono riuscite solo a fare polemiche, senza mai una proposta concreta per il bene di Sansepolcro”.