Home Arezzo Sosta Palmizi, Si è chiusa la VI edizione di cinemaèdanza, la rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

Sosta Palmizi, Si è chiusa la VI edizione di cinemaèdanza, la rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

0
Sosta Palmizi, Si è chiusa la VI edizione di cinemaèdanza, la rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

La rassegna itinerante, luogo di incontro tra la danza e il cinema, per l’edizione 2020 ha privilegiato le proiezioni all’aperto, in tre bellissime location del territorio umbro e toscano: la Rocca Medievale di Castiglione del Lago, il Chiostro di Sant’Agostino di Cortona e l’Arena del Cinema Eden di Arezzo.

CinemaèDanza, nata del 2014, in collaborazione con realtà del territorio ed enti locali, offre uno sguardo sulla produzione cinematografica dedicata all’universo eterogeneo della danza. I titoli dell’edizione 2020 hanno spaziato dall’esuberante Lil Buck: Real Swan, film in cui viene raccontata la storia di emancipazione e successo della street dance di Memphis, passando da Le Gran Bal, un coinvolgente inno alla danza che racconta il Festival di Gennetines, dove da trent’anni si riuniscono amanti della danza, del ballo di coppia e della musica folk da tutta Europa. A chiudere la rassegna, il toccante Une jeune fille de 90 ans, dove il tema del contatto e del ruolo benefico della danza e del movimento sono al centro della pellicola firmata da Valeria Bruni Tedeschi e Yann Coridian. Ad impreziosire la serata l’intervento video di Thierry Thieû Niang, il coreografo, co-protagonista del film, ha infatti inviato un emozionante messaggio al pubblico aretino.

Sosta Palmizi, diretta dai coreografi Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, conferma così il suo ruolo della promozione di linguaggi legati al contemporaneo, svolgendo sul territorio aretino e della provincia, iniziative di diversa natura per estendere il suo operato e avvicinarsi al pubblico attraverso buone pratiche che hanno portato negli anni un forte cambiamento di sguardo e di rinnovata conoscenza verso un’arte di grande valore quale è la danza contemporanea.

Rispetto al futuro delle attività sul territorio Sosta Palmizi sta approntando varie ipotesi e soluzioni per la stagione che verrà. Una stagione per tutto il settore duramente compromessa dalla necessità di adattare l’attività alle regolamentazioni e alle incertezze dettate dall’emergenza sanitaria.
L’associazione confida in una stretta collaborazione con gli enti locali ai fini di mantenere la presenza della propria attività culturale sul territorio, che proprio quest’anno festeggia i 30 anni di attività dalla sede di Cortona.

CinemaèDanza è realizzata nell’ambito delle attività di residenza artistica sostenuta dalla Regione Toscana e dal progetto Tandem finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; è curata da Raffaella Giordano e Silvia Taborelli. I partner dell’edizione 2020 sono stati Comune di Cortona, Officine della Cultura, Cinema Teatro Caporali di Castiglione del Lago.

Exit mobile version