Home Cultura e Eventi Cultura 54DUR05, l’esperimento del teatro in streaming è al Teatro Verdi

54DUR05, l’esperimento del teatro in streaming è al Teatro Verdi

0
54DUR05, l’esperimento del teatro in streaming è al Teatro Verdi

Venerdì 12 febbraio, con inizio alle ore 21:30, secondo appuntamento della stagione in streaming del Teatro Verdi di Monte San Savino con lo spettacolo del Collettivo L’Amalgama “54DUR05”, a cura di Comune di Monte San Savino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Officine della Cultura e A.S. MonteServizi.

Il progetto vincitore di In-Box Digital 2020, che vede in scena Caterina Bernardi, Jacopo Bottani e Gilberto Innocenti – tecnica e regia video di Alberto Biasutti –, arriva dunque nello spazio virtuale del Teatro Verdi, visibile sulla piattaforma ilsonar.it, con la sua performance online che tenta di guardare allo streaming con onestà e coraggio per capire che cosa ci riguarda e ci interessa di questa strana dimensione.

Questo l’invito del Collettivo L’Amalgama: «Non sappiamo come reagirà lui, lo streaming, alla provocazione. Sarà un tentativo, una prova, come quelle che si facevano una volta a teatro. Noi, dal canto nostro, ci siamo chiesti che cosa siamo soliti fare in streaming su Internet e di lì siamo partiti. Ne è uscito, come nelle migliori tradizioni di video ricette “fatte in casa, per voi”, un bel minestrone misto, un miscuglio di cose, uno zapping fra webcam, conferenze Zoom, video di YouTube. Questo quindi possiamo anticiparvi con certezza: sarà fatto in casa. Per voi. Speriamo di farvi cosa gradita».

Costo del biglietto € 5. L’evento sarà visibile sulla piattaforma www.ilsonar.it all’interno della sezione “Streaming”. L’appuntamento con “54DUR05” è inoltre parte integrante della rassegna “Z Generation meets Theatre” anno 2021, il teatro incontra le nuove generazioni nel web, realizzata con il contributo di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze e Fondazione Guido d’Arezzo; in collaborazione con Rete Teatrale Aretina, NET Nuove Esperienze Teatrali, Libera Accademia del Teatro e RAT Residenze Artistiche Toscane. La stagione del Teatro Verdi di Monte San Savino può andare in scena anche grazie al sostegno di Coingas SpA, Lapi, Italfimet e Sapori della Valdichiana. Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.