Home Arezzo Arezzo, De Robertis (PD): “3,5 milioni di euro ai comuni per realizzare parcheggi”

Arezzo, De Robertis (PD): “3,5 milioni di euro ai comuni per realizzare parcheggi”

0
Arezzo, De Robertis (PD): “3,5 milioni di euro ai comuni per realizzare parcheggi”
Lucia De Robertis

3,5 milioni di euro dalla Regione per sostenere la realizzazione da parte dei comuni di parcheggi per il decongestionamento urbano. Lo prevede una proposta di legge di iniziativa del Presidente Giani approvata oggi dalla Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale. Rispetto alla proposta iniziale, l’esame in Commissione ha introdotto alcune, importanti modifiche.

“Considerando la proposta una reale opportunità per i comuni, anche della nostra provincia di Arezzo, – spiega la Presidente della Commissione, Lucia De Robertis – con i colleghi commissari del PD ho presentato alcuni emendamenti, per estenderla ad un numero più ampio possibile di enti locali e per sostenere progetti che promuovano l’intermodalità con il trasporto pubblico e le piste ciclabili, o che consentano di adeguare la dotazione di parcheggi agli standard di legge e di essere al servizio di più comuni”.

Proprio per ampliare la platea dei possibili beneficiari del contributo regionale “le modifiche che abbiamo introdotto in Commissione – prosegue De Robertis – prevedono che ogni comune non possa presentare più di un progetto”. Per quanto riguarda la tipologia di contributi “essi – aggiunge la Presidente – potranno andare a coprire almeno la quota interessi dei mutui ventennali che i comuni andranno ad accendere per realizzazione il progetto. Se le risorse basteranno, il contributo potrà coprire l’intera rata di ammortamento”.

“Le domande – conclude De Robertis – potranno essere presentate a seguito dell’avviso pubblico che abbiamo voluto espressamente prevedere in legge, proprio per favorire la massima partecipazione e trasparenza. I comuni interessati dovranno avere già pronto il progetto definitivo e il piano di ammortamento del mutuo, condizioni necessaire per rendere rapidamente spendibili queste risorse, che si spalmeranno sul triennio, per 1,5 milioni di euro ad annualità”.

La proposta di legge sarà definitivamente approvata dall’aula nella seduta di martedì e mercoledì prossimi.