Home Cultura e Eventi Cultura “Cominciare a scrivere sul serio”: corso online curato dallo scrittore Vanni Santoni

“Cominciare a scrivere sul serio”: corso online curato dallo scrittore Vanni Santoni

0
“Cominciare a scrivere sul serio”: corso online curato dallo scrittore Vanni Santoni

Cominciare a scrivere… sul serio” è il titolo del corso di scrittura che si svolgerà online e che sarà curato dallo scrittore montevarchino Vanni Santoni. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura ed organizzato da Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Museo Civico e Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

Il progetto è rivolto sia ai principianti, sia a coloro che hanno già esperienza di scrittura ed è articolato in 4 incontri di 4 ore ciascuno e rivolto ad un gruppo di massimo 15 persone.

Questa l’organizzazione del corso:

Prima lezione: Leggere da scrittori. Cosa leggere quando si vuole scrivere e come leggerlo.

Seconda lezione: Pensare da scrittori. Come lavora un professionista. La scelta e lo sviluppo delle idee, l’organizzazione del lavoro.

Terza lezione: Come trovare strutture narrative funzionanti e come svilupparle mentre si procede nella scrittura, con lavoro sui testi dei partecipanti.

Quarta lezione: Stile, forma, contenuto e revisione: le basi del “bello scrivere”, con lavoro sui testi dei partecipanti. Excursus sul campo editoriale italiano.

I primi due incontri saranno dedicati alla teoria in modo da fornire agli iscritti una base solida e una lista di letture tali da poter continuare a lavorare da soli anche sul lungo termine, mentre nel fine settimana successivo si lavorerà anche sugli elaborati dei partecipanti, analizzandoli e sottoponendoli a editing. In chiusura, un excursus sul campo editoriale italiano – case editrici, agenzie, scouting.

Il corso online si svolgerà il 20, 21, 27 e 28 febbraio dalle15.30 alle 19.30.

Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale il corso ha un costo pari a 25,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0559108274; [email protected]

Vanni Santoni (1978) è considerato uno degli autori più influenti della sua generazione. Dopo l’esordio con Personaggi precari (2007) ha pubblicato, tra gli altri, Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008, Laterza 2019), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011), la trilogia di Terra ignota (Mondadori 2013-2017), Muro di casse (Laterza 2015), La stanza profonda (Laterza 2017, candidato al Premio Strega), I fratelli Michelangelo (Mondadori 2019). Per minimum fax ha coordinato il romanzo collettivo In territorio nemico (2013), scritto il racconto Emma & Cleo per l’antologia L’età della febbre dedicata ai migliori autori italiani under-40 (2015) e pubblicato il saggio La scrittura non si insegna (2020), giunto alla quarta edizione e in traduzione in Francia e Spagna.
Dal 2013 al 2020 ha diretto la narrativa di Tunué, affermatasi tra le principali fucine di nuovi talenti. È tra le firme del “Corriere della Sera” e della “Lettura”.
Insegna scrittura alla Scuola del Libro, alla Scuola Holden, et al.