Home Regional Crackers sfiziosi e velocissimi ai semi misti

Crackers sfiziosi e velocissimi ai semi misti

0
Crackers sfiziosi e velocissimi ai semi misti

Bentornati a tutti alle ricette di ‘Zenzero&Cannella’!
Dopo un lungo periodo di feste e stra-vizi si torna alle cose buone e semplici, che spesso è volentieri sono anche le migliori… Quindi oggi prepareremo dei veloci e gustosi CRACKERS perfetti da portare a tavola per un antipasto sfizioso accanto al pane, per uno snack, un aperitivo o come spezza fame da portare comodamente dietro in un sacchettino alimentare.

Oppure potrete usarli per accompagnare una vellutata calda, una zuppa.. Insomma liberate la fantasia!! Non solo…io vi propongo una versione base con semi misti, ma voi potrete scegliere se sostituirli con altri semi che vi piacciono di più, se volete aggiungere rosmarino, origano, peperoncino ecc.
Insomma potete personalizzare questa ricetta in base ai vostri gusti ed in funzione di come ed in accompagnamento a cosa vorrete gustarli.

INGREDIENTI:
300 gr farina tipo ‘0’
70 gr olio e.v.o.+ altro per spennellare i crackers
140 ml circa acqua tiepida
4 gr sale
1 cucchiaino origano
ed erbe provenzali (facoltativo)
40 gr semi misti: sesamo bianchi e scuri, semi di lino, papavero, ecc)

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelare farina, sale, semi ed erbette. Versare a filo l’olio e di seguito l’acqua tiepida, sempre gradualmente, mescolando con un mestolo di legno e terminare di impastare con le mani su un piano di lavoro.

Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ci vorranno pochi minuti.
Formare una palla e riporre di nuovo nella ciotola, coprire con pellicola alimentare e riporre in luogo caldo per almeno mezz’ora,meglio un’oretta.
Riprendere l’impasto e su un piano di lavoro stendere con il mattarello un pezzetto alla volta in uno strato sottilissimo, il più sottile possibile.


Tagliare a piacere con una lama ben affilata o con una rotella taglia pizza a strisce, rombi, ecc. . In una piccola ciotola mescolare con un pennellino di silicone alimentare  olio e.v.o.e poca acqua.
Disporre su una teglia rivestita con carta forno, spennellare con il composto di olio ed acqua e cuocere in forno ben  caldo a 200°C per circa 10/13 minuti in base al vostro forno.. Dovete ottenere dei crackers belli dorati e croccanti.

Togliere dal fuoco, far raffreddare benissimo, meglio se su una griglia.
Si conservano perfettamente per giorni chiusi ermeticamente in un sacchetto di cellophane  alimentare.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci