Home Attualità Eurodesk: l’amministrazione rinnova l’adesione alla rete Internazionale

Eurodesk: l’amministrazione rinnova l’adesione alla rete Internazionale

0
Eurodesk: l’amministrazione rinnova l’adesione alla rete Internazionale

Il comune di Bibbiena investe sui giovani. L’amministrazione comunale rinnova, infatti, anche per il 2021, l’adesione alla rete nazionale Eurodesk.

Tramite l’adesione alla rete EURODESK, anche a Bibbiena e in Casentino i giovani potranno ottenere informazioni puntuali sui programmi europei di mobilità transnazionale, su possibili borse di studio o finanziamenti da poter usufruire nel periodo di soggiorno anche all’estero. Questo per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.

Lo sportello Eurodesk si trova all’interno di InfoPoint presso il Centro Creativo Casentino, un altro servizio voluto dal Comune di Bibbiena per tutti i giovani nel territorio casentinese. Informazioni strutturate relative a lavoro, formazione professionale, volontariato, tempo libero, scuola e Università, opportunità di mobilità all’estero e attività e eventi del territorio, tutto questo si può trovare nel “contenitore” InfoPoint pensato e progettato per i giovani che potranno essere accolti, ascoltati e guidati anche nel mondo del lavoro e dell’impresa.

L’Assessora Martina Cipriani commenta: “Una cosa importante nonostante il periodo. Dobbiamo prepararci al meglio per la ripresa ed i giovani avranno bisogno, ancora di più, di un punto informativo che possa indirizzare loro verso progetti lavorativi e di formazione. E’ di oggi la notizia diffusa da Istat che il 98% di coloro che hanno perso il lavoro nella crisi seguita alla pandemia il 98% sono donne; ma sappiamo anche che aumentano in modo preoccupante i giovani che non studiano e non cercano lavoro. Ritengo che investire ancora in percorsi come l’Eurodesk consenta, nel prossimo futuro, di poter offrire strade ed opportunità nuove ai nostri giovani”.